Zenith International, azienda specializzata in consulenza per l’industria alimentare e delle bevande al suo 24 anno di attività, ha redatto tre rapporti per fornire una panoramica il più completa possibile del dinamico settore dell’acqua. Oltre alla semplice acqua imbottigliata, Zenith si è anche occupata delle vendite e dell’intera categoria delle bevande a base acqua.
Secondo Zenith, il consumo nel Regno Unito di tutte le bevande a base acqua è cresciuto del 10% nel 2014 raggiungendo i 3.049 milioni di litri con un valore al dettaglio superiore ai 2.400 milioni di sterline. I volumi sono 40 volte superiori a quelli di 30 anni fa e rappresentano più del 20% di tutti i soft drink consumati.
Questo è un traguardo considerevole da parte dell’industria e un gran beneficio per i consumatori grazie alle calorie zero e al minor impatto ambientale rispetto ad altre categorie di bevande.
Le vendite dell’acqua semplice al dettaglio è aumentata del 10,3% raggiungendo i 2.306 milioni di litri con un consumo pro capite che supera i 40 litri/anno. Le acque aromatizzate e funzionali e le altre bevande hanno raggiunto i 461 milioni di litri grazie all’aumento dell’11,5%. Le vendite dei distributori di acqua fredda sono cresciute del 4,8% raggiungendo i 282 milioni di litri dopo un periodo di calo.
Zenith ha anche riscontrato che le bevande a base di acqua piatta rappresentano l’83% del volume del 2014, mentre quelle a base di acqua gasata il 17%. Inoltre, la semplice acqua imbottigliata è l’85% del consumo totale, le acque aromatizzate e funzionali il 13% e quelle con succo il 2%.
Per quanto riguarda i marchi di acqua, i 5 più importanti per volume sono: Evian, Highland Spring, Buxton, Volvic e Nestlè Pure Life. Invece, i tre top player per le acque arricchite sono Volvic Touch of Fruit, Calypso Clear e Drench Juicy.
Zenith prevede che l’espansione continui fino al 2019 di un ulteriore 32% per raggiungere i 4.000 milioni di litri.