La nuova miscela in polvere di Alimeco è la soluzione ideale per grandi industrie ma anche piccoli laboratori e gastronomie che utilizzano la ricotta nella preparazione di ripieni per paste speciali e ripiene. Il Sostituto Ricotta in Polvere è una miscela pratica e completamente naturale a base di fibre vegetali e derivati del latte che, una volta idratata, presenta lo stesso effetto morbido e vellutato tipico del formaggio.
La miscela è stata studiata per offrire tre importanti vantaggi:
– Semplificare il processo di produzione. La miscela facilita tutte le fasi di preparazione della pasta ripiena e del ripieno stesso in quanto la polvere, prima di essere idratata, può essere conservata fuori dal frigo o cella aiutando nella riduzione degli sprechi e nella gestione del magazzino. La soluzione inoltre risulta estremamente facile da lavorare in quanto non presenta collosità o separazione degli ingredienti.
– Standardizzare il formaggio e il ripieno: La polvere aiuta nella preparazione di ripieni dalle qualità costanti nel tempo. La ricotta è generalmente un prodotto mutevole e la soluzione di Alimeco, assorbendo eventuali presenze in eccesso di acqua nel ripieno o nella ricotta stessa, aiuta ad ottenere un prodotto che nel tempo conserva e ripropone la stessa cremosità, consistenza e umidità.
– Contenere i costi di produzione: Oltre alla facile conservazione e gestione della polvere, e il dosaggio ridotto, la polvere, una volta miscelata insieme al formaggio, risulterà in un prodotto legato, ben amalgamato e facile da lavorare, semplificando le operazioni di svuotamento e di pulizia e riducendo al minimo gli sprechi.
Il dosaggio consigliato è di 1:5 in acqua fredda. Il prodotto, una volta idratato, presenta il colore bianco e la consistenza vellutata tipici della ricotta. Il sapore è neutro, caratterizzato da una leggera dolcezza, anch’essa tipica del formaggio, e risulta neutro all’olfatto. Alimeco consiglia di sostituire fino al 50% della ricotta.
Alimeco
Via Provinciale, 58 – 24044 Dalmine (BG) – Italy
Tel. 0375 98639 – email: info@alimeco.eu – www.alimeco.eu