Secondo i dati recentemente raccolti dall’analista di mercato CRU International e trasmessi da Alufoil, la domanda globale di alluminio in foglia continuerà ad aumentare con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di oltre il 4%, totalizzando un milione di tonnellate in più nei prossimi 5 anni. A determinare questo clima positivo è in special modo la crescita economica in Cina, che sta diventando il mercato più importante sia per quanto riguarda la produzione che la domanda.
Il momento di espansione di questo settore industriale si traduce nell’adesione alla Global Aluminium Foil Roller Initiative (GLAFRI) di alcuni nuovi membri: le indiane Gujarat Foils e Raviraj Foils e la UACJ Foil con sede in Giappone e Malesia, oltre a Otto Junker, produttore di fornaci per la fusione dell’alluminio. Scopo dell’associazione, presieduta da Manfred Mertens, è promuovere lo sviluppo del settore e stimolare i consumi dell’alluminio in foglia in diverse regioni geografiche.
Per raggiungere questi obiettivi, GLAFRI ha recentemente lanciato una campagna sui social media in Cina per aumentare il consumo domestico di contenitori semirigidi di alluminio. Un altro progetto di promozione è stato avviato in India, dove si è organizzato il primo workshop sulla foglia di alluminio, finalizzato a condividere le competenze nella promozione del prodotto, ed è stato particolarmente apprezzato dai membri indiani il format dell’Alufoil Trophy, il premio che da anni riconosce in Europa le migliori innovazioni nelle applicazioni della foglia d’alluminio e che si pensa di esportare ora nel grande Paese asiatico.