
Innova Market Insights, durante l’IFT Food Expo di Chicago, presenterà le ultime tendenze e i sapori emergenti nei soft drink a livello globale: sapori salutistici, quali erbe e spezie, miele e superfrutti di nuova generazione.
Mentre le tendenze negli aromi possono variare a seconda della regione, i dati indicano che il crescente interesse nei confronti dei superfrutti è evidente a livello globale, con la melagrana che ancora traina il settore. Più del 40% dei lanci di bevande presi in considerazione da giugno 2008 a maggio 2013 ha il sapore di superfrutti, con l’açai e i lychee rispettivamente al 12,5% e al 12%. I superfrutti emergenti o di nuova generazione sono guanabana/soursop, cactus/fico d’india e marula.
Cactus/fico d’india è uno dei sapori emergenti nel mercato nord americano delle bevande. Anche i sapori di ortaggi, spesso in combinazione con i frutti, stanno facenbdo registrare una buona prestazione in succhi, smoothie e tè.
L’aumento di interesse nel mercato alimentare statunitense per i sapori piccanti e speziati si è diffuso anche alle bevande. Le opzioni piccanti di alcune bevande prevedono l’utilizzo di pepe nero e chili compresi i peperoncini Habanero, Jalapeno e Chipotle.