Ricercatori messicani hanno pubblicato su CyTA – Journal of Food i risultati dello studio nel quale la polpa e l’olio di avocado sono stati aggiunti a una salsa tipo maionese per ottenere un prodotto sano e microbiologicamente sicuro con proprietà sensoriali migliori.
In primo luogo, l’olio di avocado è stato ottenuto mediante estrazione senza solventi con ultrasuoni e centrifugazione e ne sono state determinate le qualità chimiche e sensoriali. La maionese è stata formulata con polpa e olio di avocado e poi trattata con ultrasuoni e durante il periodo di conservazione in frigorifero, ne sono stati controllati la qualità microbiologica, il colore e le caratteristiche sensoriali. La resa dell’olio di avocado è stata del 64% con un eccezionale colore verde smeraldo. La qualità dell’olio di avocado era conforme agli standard ufficiali messicani. Gli acidi oleico, palmitico, palmitoleico e linoleico sono risultati essere i principali acidi grassi presenti.
La salsa tipo maionese ha mostrato una riduzione della carica microbica senza bisogno di pastorizzazione termica e il colore verde è rimasto stabile durante la conservazione. Il colore, l’odore e il sapore sono stati valutati sensorialmente come “simili”.