Tre settimane di integrazione con il succo di barbabietola hanno portato a una riduzione della pressione sistolica nelle persone adulte in sovrappeso secondo quanto pubblicato da ricercatori inglesi sulla rivista Nutrition Research (settembre 2014).
Sono stati reclutati 24 adulti in sovrappeso di età compresa tra i 60 e i 63 anni ai quali è stato somministrato in modo randomizzato o un concentrato di succo di barbabietola o succo di mirtilli per 3 settimane, mentre il monitoraggio è continuato anche nella quarta settimana.
La pressione sanguigna è stata misurata utilizzando tre metodi diversi: a riposo in ospedale, monitoraggio di 24 ore in ambulatorio e monitoraggio a casa.
I risultati hanno messo in evidenza una riduzione significativa della pressione sistolica misurata a casa, ma non in ambulatorio o in ospedale, e l’effetto non è stato mantenuto dopo l’interruzione dell’integrazione.
Questi dati suggerirebbero che potrebbe essere necessaria un’integrazione continua per ottenere gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare.