Il mercato delle bevande gasate per adulti è in crescita in quanto in grado di soddisfare diverse necessità e abitudini dei consumatori. Le bevande gasate sofisticate non solo offrono un’alternativa accattivante a coloro che vogliono limitare il loro consumo di alcool, ma anche incuriosiscono una vasta fetta vasta di popolazione, secondo gli specialisti delle analisi di mercato della Canadean. L’ultimo rapporto, infatti, riporta che la moderazione o l’eliminazione del consumo di alcool sta generando un maggiore interesse nei soft drink analcolici premium, sia per occasioni speciali che nel consumo quotidiano.
Il 41% di coloro che consumano alcolici a livello globale dichiara di fare molta attenzione a ridurre il quantitativo di alcool consumato, mentre il 49% afferma di essere consapevole dell’impatto a lungo termine sulla salute dell’eccessivo consumo di alcool.
Ma l’interesse dimostrato per i soft drink per adulti va oltre la semplice riduzione del consumo di alcool e raggiunge anche i consumatori che ricercano gusti sofisticati. I consumatori apprezzano i prodotti che si distinguono sullo scaffale e trasmettono una qualità superiore attraverso aromi unici, ingredienti naturali premium e tecniche di produzione artigianali. La ricerca della Canadean mette in evidenza che il 56% dei consumatori vorrebbe vedere più bevande analcoliche artigianali. Nel 2015, il 62% dei consumatori di bevande gasate ha assaggiato alimenti e bevande dai gusti insoliti almeno occasionalmente provando profili aromatici sofisticati che vanno oltre la loro tradizione.
Inoltre, sempre secondo il rapporto, i marchi stanno lanciando sul mercato prodotti che replicano gli aromi e le esperienze sensoriali comunemente associati agli alcolici. L’innovazione sta evolvendo oltre i cocktail verso espressioni sofisticate che prendono ispirazione da tecniche produttive e ingredienti tipici delle bevande alcoliche.