Un nuovo studio condotto in Giappone suggerisce che una combinazione di minerali e fibre prebiotiche potrebbero aiutare a ridurre la massa grassa corporea nelle donne di mezza età.
Sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition (2013, vol. 22, n. 4, pagg. 557-564) sono stati pubblicati i risultati dello studio che alimenta il dibattito sul ruolo potenziale dei prodotti lattiero caseari nel controllo del peso.
i ricercatori giapponesi hanno preparato una polvere granulare composta da cristalli di lattulosio, calcio estratto dal latte e ossido di magnesio. il test a controllo randomizzato ha fornito 300 mg di calcio, 150 mg di magnesio e 0,4 g di lattulosio al giorno. I risultati hanno messo in evidenza che, tra le 76 donne partecipanti, coloro che facevano parte del gruppo con l’integrazione attiva hanno perso una media di 0.8 kg di massa grassa corporea rispetto alle donne del gruppo senza integrazione. Non sono state registrate differenze antropometriche tra i due gruppi.
Una scoperta significativa è che l’effetto di riduzione del grasso corporeo è stato indotto da un’integrazione relativamente piccola di calcio (0,3 g/die con magnesio e lattulosio), comunque inferiore al livello di assunzione massimo tollerabile per i giapponesi: la media del calcio assunto è stata infatti di circa 520 mg. È possibile che il magnesio e il lattulosio potenzino gli effetti di riduzione del grasso dovuti al calcio e alcune indagini indicano che l’efficacia del calcio sulla perdita di grasso corporeo è potenziata dai prodotti lattiero caseari. È necessario studiare la relazione tra il calcio e gli altri nutrienti in combinazione con i prodotti lattiero caseari.