Un tempo scartato per il suo elevato contenuto in grassi saturi, il cocco sta riemergendo come ingrediente ideale per alimenti e bevande. Oggi, infatti, i Millennial percepiscono il cocco come un alimento naturalmente salutistico e per questo acquistano prodotti a base cocco, secondo quanto riporta una nuovo ricerca condotta da New Nutrition Business.
Sono state coinvolte persone tra i 24 e i 33 anni di 13 Paesi diversi che hanno assaggiato latte, yogurt, snack e un gelato a base di cocco e hanno esposto i loro pareri. Alla maggior parte dei partecipanti è piaciuto il gusto di cocco che ben si combina con gli altri sapori, soprattutto se dolci.
Le categorie più apprezzate sono i prodotti da forno e i dolci; tra questi gli yogurt a base di cocco hanno riscontrato il maggior favore degli assaggiatori aprendo nuove opportunità per i produttori di yogurt. In più, le alternative al latte a base di cocco sono popolari tra coloro che evitano il latte e coloro che lo consumano quotidianamente.
La ricerca ha, inoltre, messo in evidenza diversi fattori a favore del cocco: tra il 2010 e il 2016 c’è stato un aumento del 318% nei lanci di prodotti contenente questo ingrediente oltre a una crescita degli studi scientifici. È stato anche notato che le ricerche su Google con le parole “cocco” e “salute” stanno crescendo a livello globale dal 2010.
Il cocco è pertanto percepito come un alimento salutistico dai consumatori e le aziende hanno diverse possibilità per connettersi a questa tendenza.