Gli ingredienti per gelato distribuiti da Faravelli aiutano i professionisti ad ottenere la ricetta perfetta – golosa, sana, innovativa, sostenibile. La ricetta che rende ogni cliente finale soddisfatto.
Strutturanti
Un buon gelato è morbido in bocca, liscio e non presenta grossi cristalli di ghiaccio.
Accanto alle proposte più tradizionali come le proteine del siero e del latte, i sistemi proteici Nollibel sono ottimi sostituti del latte scremato: combinano latte in polvere, proteine del latte funzionalizzate, siero e zuccheri, promuovendo un buon risparmio economico, ma non funzionale.
Zuccheri e sostituti
Accanto a maltodestrine, fruttosio e maltitolo in polvere, Faravelli propone trealosio, eritritolo, FOS e lo sciroppo d’agave.
Zucchero non riducente formato da due molecole di glucosio, il trealosio impedisce la formazione di grossi cristalli: la struttura del gelato si mantiene più a lungo, garantendo un prodotto migliore.
Sostituendo lo zucchero con l’eritritolo si ottiene un alimento a basso potere calorico e più consistente.
I frutto-oligosaccaridi (FOS) contribuiscono a dare struttura e apportano una dolcezza delicata: sono ideali per le preparazioni a basso tenore calorico.
Concentrati aromatici
Ogni gusto deve avere la sua “personalità”: i concentrati aromatici panna (paste e polvere), burro (pasta e polvere), yogurt (pasta), il cocco rapè (bianco e tostato) e latte di cocco in polvere dairy free rendono ogni gusto distinguibile e persistente, mentre stevia e sucralosio apportano dolcezza.
Addensanti
Gli stabilizzanti di Faravelli sono farina di semi di carruba, gomma guar, carragenine, CMC, sodio alginato.
Per un “gelato dietetico”
Per un prodotto a basso contenuto di grassi e zuccheri, Faravelli propone le proteine isolate del siero al 90%, le proteine isolate di soia e di pisello e un’ampia proposta di sistemi funzionali della linea FARA® di propria produzione.
Per info: Faravelli Food Division e-mail: food@faravelli.it