È uscito il numero di giugno di “Industrie Alimentari” dove troverete uno studio della fattibilità economica della tecnologia RFID applicata ad un magazzino automatizzato nell’industria alimentare, uno lavoro volto alla valutazione del contenuto di metilantranilato in campioni di miele di agrumi italiano, ed un’analisi dell’effetto del congelamento sulla contaminazione microbiologica di matrici alimentari.
Vi presentiamo il reportage della nostra visita allo stabilimento tedesco di Lohne della RPC, fornitore mondiale di imballaggi in plastica, e il rendiconto del Save di Milano e del Powtech di Norimberga.
Su questo numero il dott. Dell’Orto ha curato le pagine tecniche dedicate al trend di spreco dei prodotti alimentari, pubblichiamo i vincitori dei premi Oscar dell’Imballaggio 2013 e le linee guida per involucri e per l’impiego di additivi alimentari a base di carne emerse a Parma durante l’incontro promosso da Assica. Non mancano le rubriche energia e sostenibilità, nutrizione e sicurezza, ricerca applicata, leggi e norme e i prossimi appuntamenti per il settore.