Eurofins Tecna è lieta di presentare H2AFLA, un nuovo kit ELISA che permette l’analisi delle aflatossine totali in diverse tipologie di alimenti e mangimi in soli 10 minuti, e in ambiente privo di solventi.
Il kit è stato sviluppato nel laboratorio di Ricerca di Eurofins Tecna, a Trieste, in Area Science Park. È stato impiegato un anticorpo con cross-reattività elevate e compatte per le quattro forme di aflatossina: l’anticorpo ha mostrato infatti di riconoscere al 100% l’aflatossina B1, al 92% l’aflatossina B2, all’86% la G1 e al 76% la G2.
L’anticorpo è inoltre molto sensibile, e permette di dosare le aflatossine nel range dinamico 2,5 – 50 ppb, range che può essere ampliato sino a 250 ppb per diluizione dell’estratto.
Il kit ELISA è stato validato con successo su campioni di granella integrale di mais, frumento tenero, sorgo, riso integrale, arachide, pistacchio, noce, copra, e nel corso dell’anno saranno finalizzate ulteriori applicazioni. Per la verifica delle performance del saggio sono stati prediletti i campioni naturalmente contaminati. Quando non disponibili, le prove di addizionamento (o fortificazione) sono state condotte utilizzando miscele di aflatossine a diversi rapporti, in modo da simulare diverse condizioni che potrebbero manifestarsi in natura. In ogni combinazione, grazie all’elevata qualità dell’anticorpo, sono stati ottenuti risultati estremamente accurati.
Non ultimo, il kit ELISA non impiega alcun solvente per la preparazione del campione e per l’esecuzione del saggio. L’estrazione avviene infatti in ambiente acquoso, impiegando dei sali che favoriscono l’estrazione delle aflatossine dalla matrice. Un vantaggio non trascurabile, per la sicurezza dei lavoratori e per l’impatto ambientale che la routine analitica produce.
Eurofins Tecna
Area Science Park, Padriciano 99 – 34149 Trieste – Italy
Tel. +390403755341 – email: Tecna.ET.trieste@eurofins.com
https://tecna.eurofins-technologies.com
Le ricercatrici del laboratorio Eurofins Tecna hanno sviluppato un nuovo saggio immunoenzimatico in micropiastra per la ricerca rapida delle aflatossine totali, assicurando massima capacità di rilevazione di tutte le forme delle aflatossine, elevata sensibilità di saggio e massima sicurezza per gli operatori, rimuovendo completamente l’uso dei solventi dalla preparazione del campione.