Le aziende alimentari più innovative stanno mettendo a punto tecnologie e ingredienti di ultima generazione, per produrre carne “alternativa”, del tutto simile nel sapore, aspetto, tecniche di preparazione e cottura alla tradizionale, per rispondere alla domanda crescente di proteine alternative alla carne, sollecitata dalla maggiore attenzione che i consumatori dimostrano verso la salute e l’ambiente e una sensibilità più forte nei confronti del benessere delle specie animali.
Le strade percorribili sono diverse, con risultati incoraggianti:
– proteine vegetali, cosiddette “plant-based”
– proteine prodotte tramite fermentazione
– carne “coltivata”
In tutti, giocano un ruolo fondamentale i sali minerali, importanti sia per compensare eventuali carenze riscontrabili nelle proteine plant-based, sia per creare gli ambienti cellulari più idonei alla produzione di alternative alla carne – regolandone ad esempio il pH – quando prodotte tramite fermentazione microbica e nel caso di proteine coltivate.
Con oltre 135 anni di esperienza nella produzione di sali minerali, Dr. Paul Lohmann® offre le migliori soluzioni per affiancare l’industria alimentare nella produzione di proteine alternative alla carne.
I Sali minerali infatti costituiscano un ottimo alleato per:
• Alternative vegetali – Arricchimento con ferro e zinco
• Alternative prodotte tramite fermentazione microbica – Minerali come fonti nutritive e agenti tamponanti per processi biotecnologici
• Alternative “coltivate” – Minerali come nutrienti e agenti tampone per i terreni di coltura.
Per approfondire, vi invitiamo a leggere l’articolo completo sul blog “L’Ingrediente Giusto”
I Sali minerali di Dr. Paul Lohmann® sono distribuiti in Italia da Faravelli. Per informazioni Divisione Food: food@faravelli.it