FOODWELL Expo è l’unica manifestazione fieristica che si dedica a pieno titolo a chi è sempre “in movimento”: alimentazione, benessere, alimenti funzionali e bio, integratori, alimenti free-from sono solo alcune delle parole chiave della manifestazione, che si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2017 all’interno di RiminiWellness, e che riesce a coniugare i concetti di movimento e alimentazione. Si tratta di una format originale che si distingue in quanto rivolto non genericamente al mondo dell’alimentazione, ma al suo filone più attuale, legato alla funzionalità, al benessere e, più in generale, a chi cerca dagli alimenti anche un supporto al proprio stile di vita.
Oltre agli appassionati di sport e di fitness, FOODWELL Expo si rivolge a chiunque nel quotidiano abbia a che fare con una vita “intensa”, comunque “in movimento”, che lo porti a consumare pasti magari alla scrivania, al bar, in auto o in metropolitana, ma non desideri rinunciare al benessere, alla forma e alla sana e golosa alimentazione.
Sviluppato in sintonia con il media partner “Alimenti Funzionali”, il programma divulgativo/informativo di FOODWELL 2017 è strutturato secondo un “menu settimanale” legato, da un lato, a concetti di salute-benessere e movimento e, dall’altro, alle occasioni più attuali legate al consumo alimentare. Tale programma sarà sviluppato, oltre che dalle diverse aziende in totale autonomia (comunque coordinati con gli eventi della manifestazione), soprattutto da un programma (AGORA’) di eventi formativi e show-cooking, tutti con il supporto di opinion leader riconosciuti dalle Comunità scientifiche del mondo dell’alimentazione, della nutrizione, della ristorazione e del fitness.
La supervisione scientifica di FOODWELL Expo è garantita da nutrizionisti, tecnologi alimentari, chef e pastry chef a disposizione del pubblico per far conoscere le proprietà salutistiche dei prodotti esposti, come abbinarli secondo una logica funzionale e come cucinarli senza disperderne le peculiarità. Un’ottima occasione ance per degustare!
FOODWELL Educational è la sezione formativa nel corso della quale si terranno attività didattiche e divulgative rivolte a consumatori attenti e appassionati, a dietisti, a nutrizionisti e agli operatori che nel quotidiano si prendono cura dell’alimentazione di comunità (palestre, mense, ospedali, scuole, trasporti pubblici…).
FOODWELL Expo si sviluppa secondo un concetto di menu settimanale per offrire ai visitatori le proprietà dei prodotti presentati, seguendo una ragionata logica di consumo attuale: dalla colazione alla pausa pranzo a casa, oppure on the move, al brunch domenicale, includendo l’alimentazione per regimi dietetici particolari (intolleranti, allergici, vegan…), in the street, per gli over… e molto altro ancora completano l’offerta. I prodotti presentati a FOODWELL diventano le pietanze nella sezione didattico-spettacolare della fiera, l’Agorà, evento nell’evento è, di fatto, la reale espressione distintiva di FOODWELL nei confronti delle esposizioni tradizionali. In tale contesto i prodotti sono “spiegati” didatticamente, ma in modo molto leggero, fun, da esperti, tecnologi e nutrizionisti per le specifiche proprietà nutritive e salutari, ma soprattutto sono preparati in modo divertente dagli chef e pastry chef ufficiali di FOODWELL e fatti assaggiare ai convenuti.
FOODWELL Award è il riconoscimento ai prodotti che si distinguono per la funzionalità e aderenza alle esigenze dell’attuale mercato legati all’alimentazione sana per chi è in movimento. Si tratta della menzione particolare che Rimini Fiera, assieme alla redazione di Alimenti Funzionali (media partner), attribuisce ai prodotti più innovativi, trendy e in linea con le peculiarità di FOODWELL.
Due momenti della premiazione della 1° edizione del FOODWELL Award.