Il pane preparato con frumento convenzionale è oggetto a critiche. Infatti, sempre più consumatori, pur non essendo celiaci, soffrono di disturbi digestivi quando mangiano pane di frumento. GoodMills Innovation ha quindi proposto il grano 2ab, una varietà di frumento antica e riportata alla luce che può risolvere questa problematica.
La differenza tra questo grano antico e quello convenzionale risiede nella genetica: il frumento 2ab contiene solo i genomi A e B – non il genoma D, ritenuto responsabile della formazione dei peptidi del glutine (glutine D). Il grano 2ab contiene invece alti livelli di oligoelementi, di selenio e un basso contenuto di FODMAP, che si pensa siano responsabile della sensibilità al frumento e della Sindrome del Colon Irritabile.
La soluzione ideale per i soggetti che hanno una sensibilità al frumento
Il grano 2ab ha conservato due principali caratteristiche: una digeribilità eccellente e un sapore armonioso e ricco di sfumature, così da risultare l’alternativa meglio digeribile per tutti gli amanti del frumento. Inoltre, il grano 2ab permette ai panettieri di soddisfare l’attuale richiesta e il grande trend – “il ritorno alle origini” – dei consumatori per varietà antiche e genuine dei cereali. Mentre altri cereali antichi, come il farro e il monococco, hanno poche proprietà sensoriali e tecnologiche e quindi devono essere preparati con l’aggiunta di farina di frumento tradizionale, il grano 2ab non richiede queste necessità. Per cui, grazie alla facilità di lavorazione del grano 2ab, i panettieri possono finalmente offrire ai clienti vari prodotti realizzati con grani antichi: ciabatte, panini o focacce morbidi e soffici.
“2ab plus”: Il pane di grano antico con effetto metabolico
In aggiunta al concetto 2ab, GoodMills Innovation ha creato una ricetta per un pane preparato con un cereale antico in grado di accelerare il metabolismo corporeo: questo prodotto è a base di farina di grano 2ab e grano saraceno tartarico, che è un cereale preistorico con preziosi elementi fitochimici come la rutina. Questo tipo di pane migliora il metabolismo di carboidrati, grassi e delle proteine ed è anche ideale per “persone con problemi di sensibilità alimentare”.
Per ulteriori informazioni: https://2ab-weizen.de/it/home
Contatti:
Matteo Lamborghini, Ph.D.
Sales Representative Italy
Tel. +39 334 7813999
email: matteo.lamborghini@goodmillsinnovation.com
http://www.goodmillsinnovation.com