ICOGUANTI S.p.A. mette a disposizione, oltre ad una vasta gamma di guanti monouso e riusabili idonei alla manipolazione degli alimenti per un contatto di breve durata (30 minuti), LINEA BLU una nuova linea specialistica di prodotti riusabili e monouso idonei al contatto con alimenti, i quali sono stati certificati, attraverso prove di migrazione globale e specifica, e trasmittanza del colorante per:
1. contatto con gli alimenti per un tempo di 2 ore e quindi 4 volte superiore ai comuni guanti idonei al contatto alimentare;
2. essere senza limitazioni e quindi con tutti gli alimenti: oli, grassi, carne, pesce, latte, prodotti lattiero caseari, dolci, preparazioni complesse, frutta ortaggi, bevande alcoliche.
in conformità con Legge Italiana (D.M.21/3/73 e s. m. i.) ed Europea, Regolamento CE 1935/2004, e Regolamento CE 2023/2006 (Good Manufacturing Practices GMP).
Tutti i guanti della LINEA BLU sono stati studiati con caratteristiche di base per ottimizzarli all’uso in contatto con alimenti, come ad esempio:
• processi di fabbricazione che prevedono successivi lavaggi
• formulazione senza componenti potenzialmente pericolosi
• colorazione blu per una migliore individuazione di eventuali perdite di guanti o di sue parti.
I prodotti della LINEA BLU, non richiedono più tabelle di idoneità per conoscere con quali alimenti possano essere messi in contatto per un tempo di 2 ore, che va a coprire la maggior parte degli utilizzi, e quindi la scelta verrà fatta correlando le esigenze di ogni singolo utilizzo ed il tipo di guanto.
La LINEA BLU consta di 3 guanti riusabili, Nitrile leggero, Satinato blu e Felpato blu, e di due guanti monouso Polypro e Polypro Long.
Il Nitrile leggero è consigliabile in ambienti latex free e per le persone allergiche al lattice in quanto in nitrile (gomma sintetica).
Il Satinato blu e Felpato blu sono in gomma naturale e quindi si caratterizzano per maggiore elasticità e sensibilità. Il primo è senza felpatura e quindi lavabile internamente ed igienico per il riutilizzo, il secondo ha una felpatura interna che assorbe la sudorazione e il bordino arrotolato che riduce le rotture indossandolo.
Ricordiamo che l’utilizzo del guanto riusabile permette una riduzione del numero di guanti da smaltire dopo l’uso, in quanto ha una durata maggiore rispetto al monouso.
Polypro e Polypro Long sono realizzati con un film di copolimero elasticizzato (TPE) termosaldato, meno aderente rispetto ai comuni guanti monouso ma sempre latex free e riciclabile quindi con possibilità di smaltimento insieme alla plastica, procedimento questo non consentito per i guanti in lattice di gomma naturale e sintetica.
Giuseppina Ageno
Responsabile qualità
ICOGUANTI S.p.A.
Corso Carbonara, 10A – 16125 Genova
Tel. +39 010 218298 – Fax +39 010 2724051
e-mail info@icoguanti.it – www.icoguanti.it