È uscito il nuovo numero di “Industrie delle Bevande”, dove troverete uno studio comparativo tra i chiarificanti utilizzati nella produzione dell’Asti DOCG e la valutazione di effetti compositivi e sensoriali; i dati relativi ad oltre dieci anni di indagine sulla qualità “in tazza” del caffè espresso; infine, un confronto dei ceppi di Oenococcus oeni autoctoni e l’analisi dell’impatto sulla qualità del vino Nebbiolo.
Questo numero si caratterizza per la ricca anteprima delle novità in mostra al Simei di Milano; vi presentiamo inoltre Italcheck, sistema internazionale che nasce per supportare l’industria del Made in Italy in grado di verificare l’autenticità di un prodotto preservandone l’identità, e pubblichiamo il rendiconto del PET Day 2013 e della 16a conferenza PETnology di Monaco di Baviera.
Non mancano macchine e strumenti, le ultime per l’analisi e il controllo, nuove leggi e norme, indagini di mercato e news. In agenda, per Voi, i più importanti appuntamenti per il settore in Italia e nel mondo.