Prevenzione e gestione delle eccedenze, il packaging come fattore leva e la necessità di un approccio integrato: i dati emergono dall’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano, che ha presentato la ricerca “Dai semi dell’innovazione, ai frutti della sostenibilità!” di cui vi proponiamo il rendiconto in primo piano.
In questo numero troverete anche uno studio di prevalenza sull’efficacia delle sanzioni differite per il ripristino della conformità e l’indagine dedicata al mondo del packaging dopo il Covid-19.
Affrontiamo i principali temi di innovazione e risparmio energetico, tra sistemi green ed un focus sull’automazione in digitale, spaziando tra additive manufacturing, robotica e meccatronica.
Dal mondo della ricerca applicata giungono notizie di nuovi strumenti di editing genomico per organismi non OGM, e sugli effetti dei polifenoli delle foglie di olivo per migliorare la conservabilità degli alimenti e del colore della confezione sul gradimento del cioccolato.
Passiamo in rassegna macchine e accessori, soluzioni di fine linea, apparecchi per analisi, imballaggi, prodotti e le ultime in marketing e consumi.
Oltre alle recenti notizie dal mondo, vi aggiorniamo su nuovi regolamenti e requisiti in materia di sicurezza alimentare, e i prossimi appuntamenti in agenda.
https://www.chiriottieditori.it/it/industrie-alimentari.html