Sul numero di giugno di Industrie delle Bevande potete trovare un interessante lavoro che pone le basi per lo sviluppo di un nuovo tipo di bevanda potenzialmente utile per il controllo della risposta glicemica post-prandiale, come disciplinato dal Regolamento Europeo n. 432/2012 in materia di indicazioni nutrizionali-salutistiche, ed un altro sull’uso in cantina del ceppo selezionato di Candida zemplinina Cz3 per ridurre il tenore alcolico e aumentare il contenuto di glicerolo dei vini.
Vi presentiamo il nostro rendiconto del Vinitaly, completo delle principali novità, nonché un breve resoconto sulla produzione enologica all’Enolitech.
Insieme al prof. Fantozzi affrontiamo il tema della produzione di residui durante la vinificazione e loro valorizzazione tramite impiego di biotecnologie.
Non mancano macchine e strumenti, nuovi prodotti, una sezione dedicata al packaging delle bevande e alle ultime tendenze di mercato, novità in tema di igiene e aggiornamenti normativi. E come di consueto le ultime news dal mondo e i principali eventi in agenda per il settore.