Torna l’appuntamento editoriale con la nostra rivista specializzata dedicata agli ingredienti naturali, composti attivi e funzionali, integratori e nutraceutici, tra novità di prodotto e nuove leggi in fatto di alimentazione e sicurezza. Il numero di gennaio si apre con gli approfondimenti a cura degli esperti in normativa, food safety e food design.
In primo piano, vi segnaliamo il report di in-Vitality di Milano. Abbiamo lavorato, infatti, ad una ricca ed aggiornata vetrina sulle novità in arrivo per il settore nutrizione e benessere, per una carrellata di prodotti e servizi, a cui fa eco lo speciale ricerca applicata e i recenti studi, per esempio, su microbioma degli insetti e fermentazioni vegetali, amido di manioca come ingrediente gluten free per la panificazione, dessert fermentati a base vegetale, alternative dell’uovo per la preparazione di dolci e ingredienti proteici da insolubili dell’avena.
Il valore è il punto di riferimento per i consumatori, in cima alla top ten trends di Innova per l’industria alimentare e delle bevande nel 2023, che vede anche il ruolo della spinta generazionale, di una rinnovata ‘narrativa del vegetale’ e dell’esperienza digitale. A tal proposito, come può essere che azioni quali il mangiare e bere possano avere un riflesso digitale di valore? Lo chef Di Lorenzi parla di digital food e NFT, perché questi ultimi (legati al food and beverage) potrebbero rivelarsi un ottimo sistema per amplificare l’autorevolezza di un marchio, la riconoscibilità e il suo valore complessivo.
Come di consueto, passiamo in rassegna indagini di mercato, novità librarie e i prossimi appuntamenti in calendario.
Clicca qui per abbonarti.