I vertici della prossima edizione di Ipack-Ima, in programma a Milano dal 29 maggio al 1º giugno 2018, hanno presentato tutte le novità del più grande salone italiano del processing & packaging, dalla nuova compagine societaria al layout ordinato in base ai mercati di destinazione, dalle attività di promozione internazionale al progetto The Innovation Alliance.
Secondo Riccardo Cavanna, presidente di Ipack-Ima srl, quella del 2018 sarà un’edizione di svolta, poiché, dopo l’acquisizione della società organizzatrice da parte di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano, la manifestazione mira a rafforzare ulteriormente l’internazionalità della fiera e rendere l’Italia una tappa obbligata per gli operatori del settore interessati a conoscere le ultime innovazioni tecnologiche, i materiali più performanti e le soluzioni di logistica all’avanguardia.
L’anno prossimo gli spazi espositivi saranno organizzati secondo una nuova suddivisone. Ciascun padiglione ospiterà infatti le aziende espositrici in base alle principali industrie di riferimento, identificate attraverso otto business community: Food, Fresh&Convenience; Confectionary; Beverage; Pasta, Bakery & Milling; Industrial & Durable Goods; Health & Personal Care; Chemicals Industrial & Home, Fashion & Luxury.
Sono stati definiti inoltre alcuni grandi temi trasversali alle business community che contraddistingueranno sia le proposte in mostra sia gli approfondimenti didattici e convegnistici. Anticontraffazione, E-commerce, sostenibilità e Industry 4.0 saranno i fil rouge che caratterizzeranno Ipack-Ima 2018.
Inoltre, i materiali innovativi saranno al centro di una nuova sezione espositiva Ipack-Mat. Organizzata in collaborazione con Material ConneXion Italia, sarà interamente dedicata alle soluzioni materiali innovative, intese come materie prime, semilavorati e componenti per prodotti e imballaggi ad alto valore aggiunto e contenitori innovativi per dar vita ad una fucina di idee e spunti creativi per le funzioni strategiche aziendali, dalla Ricerca & Sviluppo al Marketing.