La sostanziale crescita della domanda da parte dell’industria della carne, l’aumento della capacità produttiva e gli elevati investimenti di capitale contribuiscono a colmare il divario tra domanda e offerta. Alcuni dei principali fattori trainanti per il mercato della carne separata meccanicamente includono l’alto valore nutrizionale, i requisiti minimi di spazio e il basso impatto ambientale, grazie ai quali si stima che il mercato crescerà rapidamente. Puoi trovare questo e altro nel nostro report in apertura.
Riguardo alla produzione mondiale di caffè per il 2023/24, si prevede che una maggiore produzione in Brasile e Vietnam più che compenserà la riduzione di quella indonesiana. Con forniture aggiuntive, si prevede che le esportazioni globali aumenteranno di 5,8 milioni di sacchi fino a un record di 122,2 milioni, principalmente grazie alle forti spedizioni dal Brasile.
Altro dato. L’automazione e la digitalizzazione stanno diventando questioni sempre più importanti per l’industria della panificazione, mentre il tema della sostenibilità è approdato da tempo nel settore.
Non un’opzione, ma un must. Le aziende manifatturiere che vogliono ancora prosperare sul mercato tra qualche anno non possono più permettersi di ignorare la digitalizzazione. In collaborazione con Gerhard Schubert, scriviamo di sostenibilità ed efficienza, e data security.
Nuove scoperte giungono dal mondo della ricerca applicata. La farina di malto rappresenta un potenziale miglioratore del pane con etichetta pulita, ma un’elevata attività enzimatica può portare ad alcuni difetti del pane; i ricercatori brasiliani si concentrano quindi sull’applicazione di diversi trattamenti termici al malto d’orzo verde, al fine di favorire una parziale inattivazione enzimatica. Per imitare il colore della carne dopo la cottura, sono stati applicati pigmenti naturali su un analogo della carne a base vegetale. In fine, la fattibilità dell’utilizzo di particelle di aerogel, costituite da proteine isolate del siero di latte come ingrediente alimentare, è stata oggetto di studio per la prima volta da parte di un gruppo di ricercatori italiani.
Come di consueto, passiamo in rassegna nuove macchine, attrezzature per l’imballaggio, tendenze e notizie dal mondo.
Scarica gratuitamente il nuovo numero di “Italian Food & Packaging Technology” QUI