La crisi legata alla carenza e ai prezzi di burro, crema e burro anidro sul mercato, esplosa nelle ultime settimane, ha raggiunto livelli senza precedenti.
Il trend dei prezzi è tuttora in aumento, proprio in virtù della mancanza di prodotto e dell’aumento della domanda nata anche a causa dell’abbandono dell’uso di olio di palma.
Secondo le rilevazioni di Coldiretti, le quotazioni del burro alla produzione in Italia a maggio sono quasi raddoppiate, con un aumento di circa l’80% rispetto allo stesso periodo del 2016.
La carenza di burro ha spinto i produttori a cercare materie prime alternative che permettano di risparmiare sul costo ricetta.
Jeneil BioProducts – azienda tedesca specializzata in fermentazioni – propone un’alternativa efficace ed innovativa che permette di ridurre o sostituire il burro in ricetta.
Da oltre 20 anni produce estratti aromatici naturali, utilizzando come materia prima latte e derivati.
Tra i loro prodotti troviamo Aromi Panna e Burro (identificati come EMD – enzyme modified dairy products).
A differenza delle più tradizionali estrazioni degli aromi con solventi, i prodotti Jeneil sono estratti mediante un processo enzimatico del tutto naturale, che comporta una “digestione enzimatica” della materia prima di partenza (burro o panna), seguita dalla separazione e concentrazione di tutti gli acidi grassi: sia quelli più corti e volatili responsabili dell’aroma che quelli a catena più lunga, responsabili del bouquet e della palatabilità.
Gli aromi Jeneil apportano sapore intenso e bilanciato, vengono utilizzati a bassissimo dosaggio (0,5-6,0%), hanno una buona shelf-life (12 mesi, a 4-8 °C) e ottima stabilità al calore.
A questo si aggiunge una stabilità nel tempo dei prezzi che permette di evitare le oscillazioni eccessive nel costo delle materie prime utilizzate solitamente.
I concentrati Jeneil offrono il vantaggio di poter essere dichiarati in etichetta come burro o panna in base al Regolamento n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
A seconda del processo a cui sono sottoposti, gli aromi concentrati possono avere differenti profili gustativi, adattandosi alle più svariate applicazioni.
Utilizzando i prodotti Jeneil è possibile ridurre le quantità di materia prima necessarie e di conseguenza i costi ricetta.
Gli aromi burro e panna di Jeneil sono distribuiti in Italia da Giusto Faravelli SpA. Per info: food@faravelli.it