I contenitori in plastica sono disponibili in forme, dimensioni e materiali più disparati e possono essere utilizzati in una grande varietà di applicazioni. Questi prodotti di uso quotidiano sono il risultato di continue ricerche e ottimizzazioni.
Ceresana, istituto specializzato in ricerche di mercato, ha analizzato il mercato europeo dei contenitori rigidi in plastica e ha previsto che i volumi delle vendite superino i 12,4 milioni di tonnellate nel 2024.
Le confezioni in PET hanno già conquistato ampie quote di mercato nei segmenti delle bevande gasate e dell’acqua imbottigliata e stanno cercando di conquistare altri segmenti quali alimenti, succhi di frutta e detergenti sfruttando gli indubbi vantaggi di leggerezza, riciclabilità, infrangibilità e trasparenza. Inoltre, continuano a migliorare le proprietà barriera per i gas e la protezione contro i raggi UV. Secondo gli specialisti di Ceresana, soprattutto il segmento alimentare farà registrare una forte crescita: per esempio, in Polonia del 4,6% all’anno.
Il settore vive cambiamenti dovuti alle nuove disposizioni legislative, quali, per esempio, i nuovi regolamenti russi sulle bottiglie in PET per bevande alcoliche. Inoltre, soprattutto per il mercato delle bevande in genere, devono essere tenuti in considerazione diversi fattori, quali la struttura della confezione e le tendenze social; infatti i cambiamenti demografici sono accompagnati da variazioni nei consumi. In alcuni segmenti, la plastica sta sostituendo i materiali tradizionali e, allo stesso tempo, i contenitori rigidi in plastica si trovano ad affrontare una crescente competizione con buste e soluzioni flessibili. Inoltre, influenzano il mercato anche altre tendenze, quali la convenienza, il crescente numero delle donne lavoratrici, la sostenibilità e l’alleggerimento, e risulta necessari un attento esame dei meccanismi di mercato.