L’analista Future Market Insights (FMI) ha recentemente diffuso un’indagine dedicata al mercato della maionese senza uova, un settore in cui innovazione e disponibilità del prodotto al dettaglio offrono ai produttori notevoli opportunità di guadagno.
L’analisi del mercato globale condotta nel periodo 2013-2018 e le valutazioni estese al 2019-2028 parlano, in termini di valore, di un mercato mondiale del valore di 3.440 milioni di dollari nel 2018 che dovrebbe crescere con un CAGR di oltre il 6% durante il periodo di previsione.
L’obesità è la causa di problemi di salute come l’ipertensione, il diabete e l’ipercolesterolemia che possono portare a complicazioni come infarto, insufficienza di vari organi o crisi epilettiche, sia nei bambini che in individui più anziani. La crescente consapevolezza dell’importanza di stili di vita e alimentazione sta trainando la richiesta di maionese senza uova, un prodotto che vanta un contenuto calorico inferiore di circa il 20-30% rispetto alla maionese con uova. Anche per questo sta aumentando la richiesta di maionese senza glutine, senza grassi e senza uova.
La maionese naturale e biologica è composta da diversi oli: di oliva, girasole, avocado, lino, senape e semi di vinaccioli. La maionese senza uova è disponibile in diversi gusti come tandoori, aglio e erbe, menta, lime, curry, aioli, erba cipollina, senza soia e molto altro. Grazie all’ampia gamma di gusti, i prodotti biologici, naturali, senza grassi e senza glutine stanno attraendo un numero sempre maggiore di consumatori e promuovendo la crescita della maionese vegana e senza uova.
Prezzo basso, facilità d’uso e una maggiore propensione alla spesa per mangiare fuori casa hanno contribuito ad aumentare le vendite di maionese senza uova, facilmente disponibile sotto molteplici marchi in tutti i negozi di alimentari, supermarket, negozi di prossimità, ipermercati e siti di vendita sul web. È un prodotto disponibile ovunque e a prezzi ragionevoli, il che ne aumenta la domanda e aiuta ad incrementare i margini di guadagno, ma in molti Paesi esistono negozi specifici per prodotti vegani, facilitandone il reperimento da parte dei consumatori.
A livello globale è in aumento il numero di individui vegani e di chi preferisce non mangiare uova. I millennial sono attivamente impegnati in ONG che si occupano di benessere animale e in numerosi programmi da esse organizzati per promuovere il veganismo, uno stile alimentare che sta diventando di massa e che contribuisce ad aumentare le vendite di maionese senza uova.
Tattiche di marketing vincenti
In pratica, è quasi impossibile cambiare il mercato delle uova nel suo complesso, almeno per i prossimi 10 anni. Nonostante questo, il segmento dei prodotti “senza uova” sta crescendo rapidamente e si prevede che le recenti tendenze come il cambiamento di dieta e la maggiore attenzione alla salute aumenteranno le vendite di maionese senza uova, oggi disponibile in confezioni attraenti e convenienti, tipo bottiglie sia in vetro che in plastica, ma anche in buste piccole e grandi facili da trasportare, ad esempio in viaggio. Le confezioni di maionese senza uova sono disponibili in diversi colori, ad esempio il gusto pomodoro si trova di solito in una bottiglia di colore rosso per rendere più facile la scelta dei consumatori.
Fra i dati illustrati nel rapporto di Future Market Insights figurano le previsioni per l’area Asia Pacifica che dovrebbe guidare il mercato in termini di quota percentuale, mentre Nord America ed Europa registreranno un CAGR relativamente più elevato. Inoltre, l’America Latina è una regione di primo piano per gli operatori che vogliono entrare su questo mercato che offre le maggiori opportunità di crescita.
Alcuni dei principali attori del mercato sono Dr. August Oetkar KG, Crosse & Blackwell, Kensington & Sons, LLC, Nestle, Zydus benessere Limited, Del Monte Foods Inc., Spectrum Organic Products, LLC, gruppo Unilever, Inc. Just, Veeba Food Services Private Limited e Follow Your Heart, Remi CV, Granovita, Nasoya Foods, Inc. e Conagra Brands, Inc.
La crescente domanda di maionese senza uova e l’incremento del numero di produttori in tutto il mondo sono le ragioni dell’aumento del livello di competitività in questo segmento. Per mantenere la loro posizione nel mercato della maionese senza uova, l’industria sta proponendo prodotti unici e innovativi con offerte interessanti.