
NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato il trattamento anticorrosione nsd tupH per l’uso in ambienti impegnativi con requisiti igienici stringenti. L’innovativo trattamento superficiale, che rende gli azionamenti in alluminio estremamente robusti e durevoli, ha colpito anche l’azienda australiana Smalte Conveying Solutions.NORD_nsd tupH.jpg: L’innovativo trattamento superficiale nsd tupH di NORD DRIVESYSTEMS rende l’alluminio resistente alla corrosione come l’acciaio inossidabile
Il trattamento superficiale nsd tupH di NORD DRIVESYSTEMS fornisce un’eccezionale protezione anticorrosione a riduttori, motori a superficie liscia, inverter e starter motori con carcasse in alluminio pressofuso ottimizzate per il lavaggio. Grazie a uno speciale processo, la superficie in alluminio acquista proprietà di resistenza alla corrosione simili a quelle dell’acciaio inossidabile. È facile da pulire e largamente resistente ad acidi e alcali. Sono persino possibili l’uso di sistemi di pulizia ad alta pressione o il contatto con molti tipi di sostanze aggressive, rendendo gli azionamenti nsd tupH un’alternativa robusta e durevole ai motoriduttori verniciati o alle versioni in acciaio inossidabile. Il trattamento nsd tupH è disponibile per tutti i prodotti NORD in alluminio. I componenti DIN e standard, come gli alberi di trasmissione, sono costruiti in acciaio inossidabile. I motori senza ventilazione non diffondono germi e sono disponibili come motori sincroni e asincroni con classi di efficienza IE2, IE3 e IE4.
Una concezione convincente ed economica
I vantaggi degli azionamenti nsd tupH hanno convinto anche Smalte Conveying Solutions, un’azienda australiana che produce sistemi di movimentazione per impianti di imballaggio. L’azienda ha dotato 24 trasportatori in acciaio inossidabile con motoriduttori nsd tupH, anziché con costosi motori in acciaio inossidabile, per trasportare salse e prodotti spalmabili da un’area di produzione a un’area di confezionamento, infine, a una confezionatrice HMPS. Oltre ai benefici economici, anche le prescrizioni tecniche sono state di primaria importanza: tutti i requisiti di igiene, le caratteristiche di pulizia e di protezione alla corrosione sono stati soddisfatti. I motori lavabili sono montati con flange standard e hanno caratteristiche termiche considerevolmente migliori dei motori con carcasse in acciaio inossidabile.
Profilo aziendale
Con oltre 3.600 dipendenti, NORD DRIVESYSTEMS da più di 50 anni sviluppa e produce sistemi di azionamento ed è uno dei fornitori leader a livello internazionale di soluzioni complete ed esaurienti. Il portafoglio NORD spazia da azionamenti standard a soluzioni su misura per requisiti applicativi più complessi, come ad esempio soluzioni per azionamenti a risparmio energetico e sistemi per aree con pericolo di esplosione. Nell’anno commerciale 2017, il fatturato lordo è stato di circa 630 milioni di euro. Filiali e distributori in 89 Paesi del mondo e una rete di assistenza capillare assicurano tempi di consegna brevi e forniscono servizi orientati al cliente dovunque richiesti e con un breve tempo di preavviso. L’ampia gamma di motoriduttori NORD comprende coppie da 10 Nm a 280 kNm. L’azienda produce inoltre motori elettrici con potenze da 0,12 kW a 1000 KW e inverter di frequenza fino a 160 kW. La gamma di inverter proposti dall’azienda comprende modelli convenzionali per l’installazione a quadro e modelli per unità di azionamento totalmente integrate in ambienti di produzione decentralizzati.
NORD-Motoriduttori s.r.l.
Via Newton 22 – 40017
San Giovanni Persiceto (BO) – Italy
Cecilia Arrigo
Cecilia.Arrigo@nord.com
http://www.nord.com
Getriebebau NORD GmbH & Co. KG
Getriebebau-Nord-Straße 1
22941 Bargteheide/Hamburg – Germany
Tel. +49 4532 2890 – Fax +49 4532 2892253
Jörg NIERMANN email: Joerg.Niermann@nord.com
http://www.nord.com