Dal caffè alle farine, ma anche cacao e premiscelati per torte, gelati e barrette energetiche: la lavorazione di prodotti alimentari è un mondo vasto e complesso, in cui il rispetto della materia prima è fondamentale per preservare le caratteristiche del prodotto.
NTE Process è il Single Solution Provider di impianti chiavi in mano con soluzioni di processo che coprono a 360 gradi le esigenze delle aziende del settore alimentare: dal trasporto in fase densa alla miscelazione pneumatica ma anche l’iniezione di liquidi, la formulazione in linea e il confezionamento. Tecnologie che è possibile “toccare con mano” in scala 1:1 presso il Centro di Ricerca ed Innovazione, situato in provincia di Milano.
Il sistema di trasporto in fase densa ideato da NTE Process utilizza gli Air Assist® M366 e gli innovativi Artificial Intelligence Air Assist® M533, sistemi brevettati di iniezione di aria compressa o azoto che vengono posizionati lungo la tubazione consentendo di limitare fenomeni di demiscelazione e deterioramento.
Air Mixer M244 e Jetmixer® M531 sono invece miscelatori pneumatici che attraverso l’utilizzo di impulsi di aria compressa o azoto muovono delicatamente il prodotto. Inoltre per rispondere all’esigenza di condizionamento dei prodotti alimentari come essiccazione e raffreddamento ma anche di iniezione profumi, aromi e additivi liquidi, l’unità di miscelazione ad aria Jetmixer® M537 si combina con lo Skid di Iniezione Liquidi M535 che può gestire fino a sei liquidi diversi senza pericolo di contaminazione dei batch.
NTE Process offre soluzioni per realizzare applicazioni custom made e speciali, anche delicate, come il degassaggio del caffè, sempre attraverso l’impiego del Miscelatore M537 come unità di degasaggio.
Una delle soluzioni di punta di NTE Process è invece la tecnologia brevettata Wonderbatch® che consente la formulazione in linea di ricette evitando il rischio di contaminazione fra singoli batch, consentendo il cambio in linea fra un saccone e l’altro, incrementando la produzione fino al 300%.
Con la tecnologia del Parallel Processing si chiude con la fase di trasferimento del prodotto al packaging grazie ad Auger Filler, una dosatrice a coclea verticale dotata di una tramoggia con un’apertura completa che semplifica manutenzione e pulizia.
NOL-TEC Europe srl
Via Milano 14/N – 20064 Gorgonzola (MI), Italy
Tel. +39 02 9516875 – Fax +39 02 9511473
E-mail: info@nte-process.com – nte-process.com