Ben arrivata estate!
Abbiamo selezionato per voi le più belle e creative ricette, tra dessert al piatto, entremets, gelati, proposte salate, dolci tradizionali e veg, soluzioni salutistiche, praline, monoporzioni…
Questo e molto altro, sul nuovo numero estivo di “Pasticceria Internazionale”
Apriamo il numero di Pasticceria Internazionale con le ricette presentate dalla squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione: il dessert al piatto vegano e gli entremets gelato alla frutta e al cioccolato.
Attraverso l’esperienza di Roberto Rinaldini, Antonio Daloiso, Santi Palazzolo, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, Andrea Besuschio, Denis Dianin, Stefano Zizzola, Andreas Acherer e Benito Odorino, vediamo su quali aspetti intervenire per far diventare più efficiente la propria attività. Parola d’ordine: razionalizzare.
Per l’estate Stéphane Klein sceglie di narrare la realizzazione di un suo lavoro in #zuccheroartistico, suddiviso nell’esecuzione dei fiori, poi la lavorazione della maschera e infine il montaggio dell’opera, senza dimenticare il disegno preliminare, lo zucchero colato, la pittura ad aerografo e l’inserimento di qualche elemento insolito (tutorial). Anche Martin Lippo ci propone una ricetta in tema estivo: con la sferificazione, il noto professionista di Barcellona trasforma un succo di frutta in “caviale dolce”.
Abbiamo intervistato le donne della #gelateria italiana: Cinzia Del Dotto, Margie Allen, Silvia Wdowiak, Claudia Urbinati, Laura poloni e Lucia Alia. E chiacchierato delle mille potenzialità del #cioccolato con Riccardo Magni.
Per la nuova rubrica energia estera abbiamo coinvolto la venezuelana Andrea Dopico Cafarelli, Will Goldfarb, Christophe Renou, Peter Yuen, Moé Takahashi e Márcio Baltasar.
E non perdete i nuovi approfondimenti di #PasticceriaInternazionale: ganache e conservazione, le regole per un allestimento efficace in pasticceria, utili nozioni di marketing, la sfoglia, il bean to bar, e le ricette di pasticceria salutistica di Giambattista Montanari (il croissant in versione lattosio, sugar e gluten free).
Per finire, arriva il caffè: Francesco Sanapo, di ritorno dall’Uganda e sempre alla ricerca di nuovi produttori, ci racconta cosa vuol dire oggi essere un coffe hunter.