La nuova versione del sistema di svuotamento telai automatico “TALOS 4.0” realizzato dalla Pro-Tech Italia coniuga performances elevate e livelli di automazione tali da rendere la macchina conforrme alle vigenti normative dalla legge Industry 4.0 L’utilizzo del sistema TALOS permette la riduzione del carico di lavoro faticoso agli operatori, obbligati ad effettuare migliaia di manipolazioni ripetitive per lo svuotamento dei telai, ottimizzando il processo di confezionamento ed abbattendo il costo generale della produzione.
Il sistema Talos 4.0 non necessita di personale dedicato per il suo funzionamento in quanto è lo stesso personale della produzione o del confezionamento ad occuparsi dell’inserimento dei carrelli carichi di pasta e del prelevamento di quelli vuoti, assicurando un flusso costante al confezionamento. Inoltre, riduce drasticamente il contatto tra l’uomo e la pasta assicurando la massima igiene nelle lavorazioni.
TALOS 4.0 permette lo svuotamento ed impilamento di telai in legno, alluminio o plastica universalmente utilizzati per l’essiccazione della pasta. Il sistema di svuotamento evita al prodotto urti e cadute elevate al fine di preservarne l’integrità, pertanto è perfettamente idoneo al trattamento di tutti i formati di pasta corta tradizionali nonché ai formati più complessi e delicati come conchiglioni, farfalloni, paccheri, nidi. Il sistema di sollevamento, traslazione e ribaltamento dei telai utilizza guide lineari azionate da motorizzazioni brushless Siemens munite di encoder elettronici, freni di sicurezza integrati ed ognuno gestito da azionamenti Siemens. L’utilizzo delle motorizzazioni brushless permette di gestire velocità elevate e differenziate per le varie fasi di sollevamento/discesa, traslazione in avanti/indietro e rotazione avanti/indietro, al fine di adattarsi facilmente ai diversi prodotti da trattare.
Sistema automatico di svuotamento telai mod. TALOS 4.0
L’automazione del processo è gestita da un PLC Siemens S7 e da un pannello operatore nel quale sono previste delle ricette per ogni formato di pasta da processare in modo tale da modificare semplicemente e velocemente i parametri di lavorazione da 1 sino a 9 telai al minuto, consentendo anche il trattamento dei formati di piu delicati o voluminosi.
Un nastro trasportatore reversibile posto allo scarico della stazione di rovesciamento dei telai permette il trasporto della pasta verso la parte posteriore o anteriore della macchina in modo da adattarsi al meglio alle esigenze di ogni cliente. Il prodotto scaricato dal TALOS potrà essere inviato alle macchine di confezionamento tramite setacci di pulitura, nastri trasportatori ed elevatori a tazze prodotti dalla PRO-Tech Italia.
Il sistema TALOS impila i telai vuoti in maniera ordinata e precisa, condizione necessaria per l’utilizzo di disimpilatori ed alimentatori automatici da carrello utilizzati in produzione ed anch’essi realizzati da Pro-Tech Italia.
Pro-Tech Italia srl
Via Guido Rossa 13 A – 16012 Busalla (GE)
Tel. +39 010 9642386 – Fax +39 010 9760838
e-mail: info@pro-techitalia.com – www.pro-techitalia.com