Il riscaldamento non uniforme rappresenta una sfida importante nelle applicazioni commerciali dei trattamenti a radiofrequenza (RF) nell’industria alimentare.
Innovative Food Science and Emerging Technologies ha pubblicato uno studio cinese in cui, per migliorare l’uniformità di riscaldamento RF degli alimenti granulari, è stato progettato e utilizzato un trasportatore a doppia coclea, studiando gli effetti della direzione di trasporto, della velocità di rotazione della vite, del rapporto di riempimento e della distanza tra gli elettrodi sulla velocità di riscaldamento e l’uniformità del prodotto, in questo caso giuggiole. I risultati hanno mostrato che non vi era alcuna differenza significativa (p> 0,05) sia tra la direzioni di trasporto avanti e indietro, sia nella velocità che nell’uniformità di riscaldamento, mentre l’uniformità del riscaldamento RF migliorava gradualmente con l’aumentare della velocità di rotazione della vite. La velocità di riscaldamento RF è aumentata gradualmente con il crescere del rapporto di riempimento o la diminuzione della distanza tra gli elettrodi. Fatta eccezione per il valore lambda, significativamente più alto riscontrato con un rapporto di riempimento dell’80%, non sono state osservate variazioni significative (p> 0,05) tra il 20 e il 60%. Inoltre, i valori lambda sono aumentati anche al diminuire della distanza fra gli elettrodi. La valutazione della qualità non ha evidenziato differenze significative (p> 0,05) nel colore, nella consistenza, nel contenuto di acido ascorbico e di umidità tra il prodotto di controllo e i campioni trattati con riscaldamento RF con nastro di trasporto a doppia coclea.
Nel complesso, i risultati ottenuti da questo studio dimostrano che, in quanto sistema allo stesso tempo di miscelazione e movimentazione, il trasporto a coclea può essere considerato un approccio promettente per migliorare l’uniformità di riscaldamento RF degli alimenti granulari in applicazioni industriali.