Ricciarelli, da sempre specializzata nell’automazione industriale e nella progettazione di impianti di confezionamento per il settore alimentare, ha di recente messo a punto nuove tecnologie appartenenti ad una nuova visione del mercato. Ricerca e innovazione hanno giocato un ruolo determinante in questo campo: le strade intraprese dall’azienda pistoiese, infatti, hanno inseguito due punti di riferimento ben precisi come la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico e l’implementazione di interfacce smart e user friendly.
Per quanto riguarda il primo punto, la continua attenzione che la società sta giustamente rivolgendo alla salvaguardia dell’ambiente, ha portato il team di ricerca di Ricciarelli a confrontarsi con la necessità di sviluppare dispositivi in grado di trattare nuovi materiali pur cercando di mantenere le stesse performance produttive che si avevano con film plastici: sono stati rilevati buoni risultati con diversi imballi ecosostenibili realizzati, ad esempio, con materie prime derivanti da cellulosa (e perciò ricaricabili nell’umido) o con la carta. Inoltre, sempre nell’ambito del packaging primario, l’azienda ha insistito sulla possibilità di offrire nuove modalità di confezionamento in astuccio.
Sull’altro aspetto invece, Ricciarelli ha sviluppato sistemi che permettessero una gestione dei macchinari sempre più semplice ed immediata, attraverso l’installazione di interfacce studiate per offrire livelli elevati di ergonomia. In questo modo, i tecnici hanno la possibilità di connettersi in qualsiasi momento ai macchinari e gestire moltissime operazioni anche da remoto: in un mondo che cambia ed evolve continuamente com’è quello in cui viviamo oggi, questo è un aiuto fondamentale per i propri clienti.
Un insieme di vantaggi studiati per il produttore e per il pianeta Terra.
Ricciarelli S.p.A.
Via U.Mariotti, 143 – Z.I. S. Agostino – 51100 Pistoia – ITALY
Tel. +39 0573 44571 – email: info@ricciarellispa.it – www.ricciarellispa.it