La storica azienda bolognese presenta la nuova serie di riduttori ad assi ortogonali a due coppie di riduzione dedicati a tutti i sistemi di movimentazione che si distinguono per efficienza, robustezza ed economicità
Varvel SpA sceglie Hannover presenta la nuova gamma di riduttori ad assi ortogonali che si aggiunge alla già nota serie RO-RV.
La gamma attuale, per filosofia aziendale, è stata progettata secondo i principi della modularità del prodotto, a cui Varvel si è ispirata nella progettazione di tutti i suoi riduttori fin dall’anno 2000. Per tale motivo i riduttori ad assi ortogonali serie RO-RV presentano al loro interno sempre tre coppie di ingranaggi, due cilindriche ed una conica, e possono essere assemblati a partire da kit, in modo da permettere ai distributori in tutto il mondo di fornire in poche decine di minuti un riduttore ad assi ortogonali completo ricavato mediante la composizione dei kit di assemblaggio.
Analisi di mercato effettuate da Varvel in questi ultimi anni, hanno evidenziato l’esistenza di un mercato di applicazioni che richiedono un rapporto di riduzione totale limitato, con un rapporto massimo di circa 1/50, con la conseguente possibilità di fornire direttamente il cliente finale. L’azienda ha quindi deciso di progettare una nuova gamma di riduttori ad assi ortogonali che si aggiunge all’attuale serie RO-RV, denominata RO2, mediante l’utilizzo dei più moderni software di calcolo e modellazione ingranaggi e con l’ausilio di programmi di analisi strutturale per la verifica delle tensioni e delle deformazioni delle carcasse.
Il rapporto di riduzione del nuovo RO2 è ottenuto mediante due coppie di ingranaggi, una coppia cilindrica ed una conica. Allo scopo di aumentare l’efficienza delle trasmissioni, Varvel fornisce la soluzione anche per coppie inferiori di riduttori ad assi ortogonali al posto dei tradizionali riduttori a vite senza fine.
La nuova gamma di riduttori ortogonali a 2 coppie di riduzione è composta da 4 grandezze:
RO02 – coppia 120 Nm – albero cavo max 25 mm
RO12 – coppia 200 Nm – albero cavo max 30 mm
RO22 – coppia 330 Nm – albero cavo max 35 mm
RO32 – coppia 550 Nm – albero cavo max 40 mm
Le prestazioni sono superiori di circa il 20% rispetto a quelle dei principali competitor. I rapporti di riduzione compresi da 1/5.2 fino a 1/51,5 sono 20. La carcassa monolitica del riduttore e un maggiore numero di forature di fissaggio al telaio apporta grandi benefici nella rigidità torsionale del riduttore e quindi nel fissaggio all’applicazione dell’utente.