Dal database dei lanci di nuovi prodotti dell’analista Innova Market Insights si evince che l’immagine tradizionalmente naturale e nutriente dei prodotti lattiero-caseari continua a essere un fattore fondamentale, nonostante la sfida posta dal crescente interesse per le diete a base vegetale e le preoccupazioni per l’ambiente e problemi etici.
Il Covid-19 accresce l’interesse per la salute immunitaria
Fra le principali tendenze relative alla salute evidenziate da Innova Market Insights e particolarmente importanti per i prodotti lattiero-caseari figura la ricerca da parte dei consumatori, spaventati dalla pandemia di Covid-19, di prodotti in grado di migliorare la salute del sistema immunitario. Il sondaggio 2020 di Innova ha infatti indicato che il 54% dei consumatori globali ha dedicato del tempo ad informarsi su quali ingredienti potrebbero aumentare la salute immunitaria.
I latticini come lo yogurt e le bevande fermentate sono stati a lungo associati alla salute immunitaria, in gran parte in virtù dello sviluppo e della diffusione dei probiotici. Più recentemente è cresciuto anche l’interesse per i benefici immunitari degli antiossidanti e per il maggior uso di estratti di frutta, erbe e spezie grazie al loro sapore e alle funzionalità.
Raggiungere l’equilibrio con soluzioni complete
Fra le principali tendenze evidenziate da Innova Market Insights che si riverberano anche nel settore lattiero-caseario c’è la fiducia nel progresso di alimenti e bevande attraverso la scienza, come segnalano 4 consumatori su cinque. Gli sviluppi si stanno concentrando su come migliorare la nutrizione, sfruttare la tecnologia e bilanciare le diete. Tradizionalmente, fra i claim popolari figuravano l’elevato contenuto di proteine, il ricco tenore di fibre per la salute dell’apparato digerente o la ridotta quantità di zucchero per il controllo del peso e il benessere generale. Tuttavia, questo si sta ora evolvendo verso soluzioni più complete ed equilibrate. Prodotti come le bevande a base di latte che promettono un’alimentazione “avanzata” o “completa” stanno sfruttando il meglio di entrambi i mondi per proporre alternative naturali e tecnologiche.
Migliorare la salute emotiva
Un’altra tendenza evidente nel settore lattiero-caseario è “Umore: la prossima occasione”. Le preoccupazioni per la salute mentale sono più importanti che mai. Secondo l’OMS, se non si farà nulla la depressione potrebbe essere la principale malattia in tutto il mondo entro il 2030. L’archivio che comprende i lanci di nuovi prodotti lattiero-caseari dedicati al tono dell’umore sta registrando una rapida crescita, con un crescente utilizzo di dichiarazioni sulla confezione relative a specifici problemi dell’umore. Calmante/rilassante ed energizzante sono i claim più utilizzati, mentre la cura del sonno è ancora di nicchia, ma cresce, pur partendo da una base ristretta, e mostra il potenziale per ulteriori innovazioni. Anche l’uso di estratti di erbe adattogene per combattere gli effetti mentali e fisici dello stress è di tendenza, grazie al crescente interesse per un benessere più olistico.
Secondo Lu Ann Williams, Direttore dell’innovazione di Innova Market Insights, il settore lattiero-caseario ha un buon potenziale di ulteriore sviluppo, confermandosi come uno dei comparti alimentari più preziosi, con un’immagine sana, nutriente e versatile e la possibilità di continuare ad offrire valore aggiunto, anche se il clima determinato dalla pandemia di Covid-19 e una situazione dei consumi generalmente più difficile potrebbe rivelarsi impegnativa.