I trasduttori di pressione con cella di misura in ceramica CERTEC® di VEGA compensano gli shock termici
All’interno di un’azienda alimentare il compito di misura dei sensori di pressione e di livello diventa fondamentale per assicurare gli alti standard produttivi. Un modernissimo impianto di riempimento ad alta precisione presentava un errore sistematico all’interno del ciclo produttivo dei brodi vegetali. L’errore era dovuto al valore di misura di un trasduttore di pressione durante il processo di produzione di brodi vegetali. Il livello misurato scendeva costantemente in pochi secondi. Quando grosse quantità di verdure congelate venivano irrorate con acqua bollente, si verificava sempre lo stesso errore di misura.
A provocare l’errore era uno shock termico. Veniva utilizzato un trasduttore di pressione con cella ceramica per ragioni di robustezza meccanica, ma la ceramica è sensibile alle oscillazioni di temperature estreme e repentine.
Con il trasduttore di pressione VEGABAR 82, VEGA offre la prima cella di misura in ceramica con una resistenza al sovraccarico estremamente elevata (fattore 200) per temperature fino a 150°C. Sviluppato appositamente per le applicazioni igieniche, l’innovativo trasduttore di pressione coniuga il meglio di due universi: la ceramica ad alte prestazioni CERTEC® è resistente agli agenti chimici e alle temperature estreme. La sua robustezza è tale da renderla insensibile anche alle particelle solide più o meno abrasive contenute nei liquidi. Tra queste rientrano anche le verdure congelate utilizzate per la produzione del brodo vegetale. Oltre a questo, il VEGABAR 82 compensa senza problemi repentine variazione di temperatura come quelle che si verificano nel corso della pastorizzazione o dei cicli di pulizia CIP e SIP. Ciò è reso possibile da un secondo sensore termico applicato sulla cella di misura, che rileva un valore di comparazione. A questo secondo sensore installato nella giuntura in vetro, dietro la membrana in ceramica, non sfuggono nemmeno le più piccole variazioni di temperatura. Grazie a uno speciale algoritmo basato sulla differenza di entrambi i risultati di misura, il sensore in ceramica compensa interamente gli shock termici.
VEGA Italia srl
Via Enrico Fermi 8 – 20090 Assago – MI
Tel.: +39 02 8914081 – Fax: +39 02 89140840
Email: info.it@vega.com – www.vega.com/it