Una nuova ricerca di Mintel sottolinea che, in Europa dal 2011 al 2015, i lanci di alimenti e bevande al sapore di alga, quali kombu, nori/laver e wakame, sono aumentati del 147%. Questo comporta che l’Europa è diventata la seconda regione più innovativa a livello globale quando si parla di aromi di alga.
Mentre la maggior parte dei prodotti è stata lanciata nella regione Asia/Pacifico, rappresentando l’88% dei lanci nel periodo 2011-2015, l’Europa con il 7% si attesta davanti a America del Nord (4%) e America Latina (1%).
Le alghe sono un alimento apprezzato in molti Paesi asiatici per il sapore e il potere nutriente e si prevede che diventino il prossimo super-alimento grazie alla loro ricchezza in vitamine, minerali e proteine vegetali.
I benefici per la salute delle alghe sembrano attrarre i consumatori europei, secondo i dati riportati nella ricerca: il 58% dei tedeschi e il 44% degli inglesi, per esempio, hanno dichiarato di aver provato o di voler assaggiare le alghe quale fonte proteica. Il 36% dei consumatori inglesi ha affermato che ritiene le alghe essiccate una buona alternativa al sale per insaporire i piatti. La riduzione del sale è un tema molto popolare tra i consumatori europei: il 32% dei tedeschi, il 42% degli spagnoli, il 46% dei francesi, il 48% degli italiani e il 57% dei polacchi stanno riducendo il loro consumo di alimenti salati o li evitano del tutto.
Il 37% dei lanci in Europa tra il 2011 e il 2015 è rappresentato da snack, secondo il Global New Products Database (GNPD) di Mintel; le altre categorie maggiorente coinvolte sono salse e condimenti (12%), prodotti da forno (9%) e zuppe (8%).
La ricerca di Mintel evidenzia come il sapore sia più importante del contenuto calorico nella scelta di uno snack per il 56% degli italiani, il 57% degli spagnoli, il 62% dei francesi, il 65% dei polacchi e il 70% dei tedeschi. E i benefici innati delle alghe permette di inserire gli snack che le contengono tra i prodotti salutisti.