A partire da questo numero, Alimenti Funzionali amplia lo spettro di attenzione editoriale, dedicando maggiore spazio a nutricosmetica (la cosmesi legata all’alimentazione), aromi, ristorazione e farine d’insetto. E a breve partirà, curata da Sebastiano Porretta, coordinatore scientifico della nostra rivista, anche una prima serie di episodi del Podcast di Alimenti Funzionali, dal titolo Il gusto di saperlo: curiosità sul mondo alimentare, dalla preistoria ai giorni nostri.
IN PRIMO PIANO
– Si fa presto a cuocere (speciale cotture corrette e utilizzo conveniente dell’energia).
– La ricetta del mese: verza al cartoccio con erbe aromatiche fresche e salsa alla senape.
– Metagenics: l’intervista ad Evy Van Eenoo, direttrice marketing Italia.
In questo numero scopriamo i cereali funzionali, con la disamina su dati tecnici, varietà ed aspetti nutrizionali per un’alimentazione più consapevole, a cura della healthy food designer Monia Caramma. Gli esperti ci parlano di diabete e powerlifting e di very low-calorie diets, approfondendo le differenti sfumature di diabete e la fisiopatologia della chetogenesi. Aldo Bongiovanni spiega perché gli insetti edibili rappresentano un’alternativa sostenibile (entro il 2050 saremo oltre 9,5 miliardi di persone e questo porterà a una necessità maggiore di cibo), le ragioni della repulsione, i valori nutrizionali e i rischi.
Passiamo in rassegna, le novità più interessanti nei segmenti functional e free from, prodotti e notizie in arrivo dalla ricerca applicata in fatto di alimentazione sportiva, gestione del peso, bellezza, salute e benessere.
Qui potete leggere l’ultimo numero di “Alimenti Funzionali”
Clicca qui per abbonarti.