Si presenta sotto i migliori auspici la prossima edizione di Anuga FoodTec, il salone leader al mondo per le tecnologie alimentari e delle bevande in programma a Colonia dal 20 al 23 marzo 2018. Sono infatti attesi circa 1.700 espositori provenienti da oltre 50 Paesi (la quota di partecipazione estera si mantiene su un ottimo 56%), in aumento del 13% rispetto alla scorsa edizione, mentre la superficie espositiva raggiungerà i 140.000 m2 (+8%).
Oltre a una ricca esposizione di prodotti e alle grandiose dimostrazioni live, gli operatori potranno contare come sempre anche su un vario programma di congressi ed eventi, incentrati sul tema principale dell’uso efficiente delle risorse.
Con i segmenti Food Packaging, Safety & Analytics, Food Processing, Food Ingredients e Services & Solutions Anuga FoodTec affronta tutti gli aspetti della produzione alimentare. Gli espositori proporranno le ultime soluzioni per tutti i rami dell’industria alimentare, dai latticini alla carne, dalle bevande alla pasta, da frutta & verdura a oli & grassi, proponendo sia soluzioni specifiche che concept completi e trasversali per tutte le fasi di produzione.
Se la tecnologia di processo, tradizionalmente il segmento maggiormente rappresentato ad Anuga FoodTec, sarà protagonista nei padiglioni 4.2, 6, 9, 10.1 e 10.2, nei padiglioni 7, 8 e in parte del padiglione 9 le luci saranno puntate sul “Food Packaging”, quindi confezionatrici, materiali di imballaggio, automazione, tecnica di comando e regolazione. Nel padiglione 5.2 i visitatori specializzati troveranno invece tutte le informazioni in materia di sicurezza degli alimenti e gestione della qualità con le novità in tema di igiene, strumenti di analisi, misurazione e apparecchiature per laboratori. Infine, il boulevard Page fungerà da palcoscenico perfetto per il segmento espositivo Food Ingredients.
In questa edizione sono attese per la prima volta a Colonia aziende provenienti da Egitto, Lettonia, Nuova Zelanda e Norvegia, rimarcando così il crescente ruolo internazionale del salone, mentre si attendono visitatori da oltre 140 Paesi.
Con i suoi tanti stand di grande impatto, le dimostrazioni live di impianti di produzione e una grande varietà dell’offerta, Anuga FoodTec evidenzia un notevole indirizzo pratico. Il ricco programma di eventi e congressi prevede conferenze di relatori prestigiosi, forum, visite guidate e numerose mostre speciali, confermandosi fonte di informazioni e ispirazioni. La conferenza di apertura del 20 marzo sarà dedicata al tema principale dell’uso efficiente delle risorse e, nello specifico, di ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione del consumo di energia ed acqua e abbattimento dello spreco alimentare.
I forum tecnici, oltre ad occuparsi di questo tema principale, affronteranno anche una serie di tematiche di attualità, dalle tecnologie in materia di prodotti alimentari e bevande ai trend di oggi e di domani, passando per il confezionamento, coniugando sapere scientifico e pratica industriale. Due altri punti cruciali del programma dei forum tecnici saranno ‘Temi, trend e tecnologie che muovono l’industria alimentare’ e ‘Food Ingredients’.
I visitatori di Anuga FoodTec potranno inoltre farsi un’idea generale compatta e al contempo istruttiva delle principali innovazioni grazie ai “Guided Tours” della fiera con un preciso focus tematico.
Anuga FoodTec, a differenza della maggior parte degli eventi concorrenti che si concentrano su un processo o un settore, come per esempio Interpack per il confezionamento o ancora Drinktec per il settore delle bevande, propone soluzioni per tutti i segmenti del food & beverage e per tutte le fasi di processo. I visitatori di Anuga FoodTec possono quindi farsi un quadro generale di tutte le fasi di processo, di tutti i segmenti del food & beverage, trovando tutto quello che serve per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti e assistendo alle presentazioni degli espositori, che porteranno in scena le applicazioni dal vivo. Saranno infatti montate intere linee di produzione che resteranno in funzione per l’intera durata della fiera.