È Cosimo De Sortis il nuovo Presidente di Italmopa, Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria e a Federalimentare, che rappresenta l’industria molitoria italiana a frumento tenero e a frumento duro. L’Industria molitoria italiana, con oltre 11 milioni di tonnellate di grano annualmente trasformate per la produzione di farine e di semole, detiene un’assoluta leadership a livello comunitario.
De Sortis, classe 1975, succede a Ivano Vacondio che, arrivato a fine mandato, è stato al timone dell’Associazione negli ultimi 4 anni, sostenendo i messaggi e le iniziative di Italmopa, con grande impegno e dedizione. A lui vanno i ringraziamenti unanimi di tutta la base associativa per aver contribuito in modo decisivo al costante sviluppo dell’Associazione.
Cosimo De Sortis, della DEIS s.r.l. De Sortis Industrie Semoliere, è entrato giovanissimo a far parte del Gruppo Giovani di Italmopa, per poi diventare nel 2013 Presidente della Sezione Molini a frumento duro.
“La mia sarà una presidenza nel senso della continuità e quindi con grande attenzione alle istanze provenienti dalle Aziende associate – commenta il neo Presidente – In particolare l’Associazione si concentrerà sulla politica di comunicazione con l’obiettivo di incrementarne la visibilità e di consolidare il ruolo di Italmopa come punto di riferimento sia verso gli interlocutori istituzionali che verso i mass media. Su questo tema si è già fatto molto nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto all’impegno del mio predecessore; abbiamo però l’obbligo di crescere ulteriormente. Sarà senz’altro utile potenziare il ruolo di Italmopa nel fornire servizi “a valore aggiunto” alle imprese associate che potranno disporre, tramite l’Associazione, di riferimenti immediati per le proprie esigenze legate a servizi di marketing, consulenza strategica, servizi finanziari, assicurativi e di informazione, promuovendo un numero crescente di seminari su temi specifici, circoli di benchmarking e convenzioni dedicate”.
Ad affiancare De Sortis in questa avventura saranno i Vice Presidenti Giorgio Agugiaro (Agugiaro & Figna Molini), Francesco Divella (F. Divella), Silvio Grassi (Molino Grassi) e Andrea Valente (Nova).