Come sappiamo l’obesità aumenta il rischio di diabete, infarti e addirittura di alcuni tipi di cancro. La ricercatrice Emily Feig, della Drexel University di Filadelfia (Usa), ha fatto alcune ricerche sulla perdita di peso. I risultati sono stati pubblicati sul giornale Obesity.
Lo studio ha coinvolto 183 partecipanti obesi o sovrappeso che sono stati sottoposti a una dieta ipocalorica per un anno, insieme a un programma di incremento dell’attività fisica.
I partecipanti sono stati pesati regolarmente ogni settimana e un anno dopo la fine della dieta il peso è stato nuovamente verificato. I ricercatori hanno constatato che chi aveva perso costantemente peso durante le prime 6/12 settimane di programma, manteneva più facilmente la nuova forma peso acquisita. In pratica, chi aveva un comportamento alimentare altalenante era più probabile che avesse lo stesso peso al momento del controllo, di quando aveva iniziato il programma di perdita del peso. In conclusione: per cambiare davvero la propria forma fisica è necessario perdere costantemente poco peso alla volta e avere molta pazienza.