Le norme europee DIN EN 60034-30-1: 2014-12 (collegamento alla rete) e DIN VDE 0530-30-2: 2019-02 (collegamento all’inverter) definiscono le quattro classi di efficienza dei motori elettrici da IE1 a IE4+. Rispetto alle classi definite dalle norme, gli azionamenti ancora più efficienti sono noti nell’industria come IE5.
Il motore sincrono a magneti permanenti IE5+ di NORD DRIVESYSTEMS supera in modo significativo la massima classe di efficienza IE5. Il motore, particolarmente compatto ed efficiente dal punto di vista energetico, offre un rendimento elevato e costante fino al 93% e oltre su un ampio intervallo di coppia, garantendo così prestazioni energetiche ottimali anche nel funzionamento a carico parziale e a velocità ridotta.
Emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto ai motori IE3
Ciò significa che il motore IE5+ non solo risparmia energia, ma anche emissioni. Rispetto a un motore asincrono IE3 convenzionale, un motore sincrono IE5+ riduce le emissioni di circa 0,15 t di CO2 all’anno. Questo vale per un singolo motore. In sistemi di grandi dimensioni, ad esempio nelle applicazioni di intralogistica, dove vi sono impianti con centinaia o addirittura migliaia di azionamenti, si raggiunge un risparmio totale impressionante.
Questo modello di calcolo si basa sulle seguenti ipotesi:
– Motore asincrono IE3 da 0,75 kW, rendimento del motore e riduttore ad assi ortogonali dell’83%
– Motore sincrono IE5+ con 0,75 kW, rendimento del motore e riduttore ad assi ortogonali del 93%
– Periodo: 16 ore di funzionamento al giorno, pari a 4.000 ore di funzionamento all’anno.
– Risparmio energetico dell’IE5+: circa 400 kWh all’anno
– Riduzione delle emissioni: 0,15 t di CO2 all’anno (con un fattore di emissione di CO2 di 366 g/kWh)
Risparmio non solo di energia, ma anche di materiali
Il motore IE5+ di NORD si distingue anche per un altro fattore di sostenibilità: l’efficienza nell’utilizzo dei materiali. “Diverse innovazioni nella progettazione del motore ci aiutano a ottenere un significativo risparmio di materiali con la nostra nuova serie IE5+”, sottolinea Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD. NORD DRIVESYSTEMS ha progettato l’IE5+ come motore sincrono a 8 poli con una struttura a magneti permanenti interni (IPM). Ciò ha permesso di ridurre le dimensioni dei componenti attivi del motore, il che si traduce non solo in un risparmio di materiale per i lamierini, ma anche del materiale dei magneti.
Meno elementi in terre rare
Nell’ottica del risparmio di materiali, è stato anche possibile ridurre la percentuale di terre rare nel materiale dei magneti. Le terre rare si trovano principalmente in Russia, Cina e Brasile e possono essere estratte solo con un grande impatto ambientale. “Siamo lieti di essere riusciti a ridurre significativamente l’uso di questi materiali”, spiega Niermann.
Con i motori sincroni a 8 poli, lo statore può essere realizzato anche con i cosiddetti avvolgimenti a singolo dente. Di conseguenza, il materiale prezioso come il rame viene utilizzato solo dove è effettivamente produttivo e se ne riduce l’uso inefficiente nella testa di avvolgimento.
“Il nostro motore sincrono IE5+ combina l’efficienza energetica con l’efficienza dei materiali, ottenendo così un doppio risultato in termini di sostenibilità”, sottolinea Niermann. Naturalmente, ciò non vale solo per il motore IE5+ in sé, ma anche per il motoriduttore DuoDrive, in cui il motore IE5+ è integrato.
NORD-Motoriduttori s.r.l.
Via Newton 22
40017 San Giovanni Persiceto (BO) Italy
Cecilia Arrigo Cecilia.Arrigo@nord.com
www.nord.com
Getriebebau NORD GmbH & Co. KG
Getriebebau-Nord-Straße 1
22941 Bargteheide/Hamburg – Germany
Tel. +49 4532 2890 – Fax +49 4532 2892253
Jörg NIERMANN email: Joerg.Niermann@nord.com
www.nord.com