Sulla rivista Phytotherapy Research (3 aprile 2013) sono stati pubblicati i risultati di uno studio francese sull’azione potenziale dell’estratto di agrumi nel controllo del peso.
Una miscela degli estratti di arance rosse, pompelmo, arance dolci e guaranà, secondo i ricercatori francesi della Fytexia, potrebbe ridurre il grasso addominale, la circonferenza della vita e dei fianchi.
Per 12 settimane in uno studio randomizzato a doppio cieco e controllato da placebo, sono state investigate l’efficacia e la sicurezza di Sinetrol-XPur (estratto polifenolico secco degli agrumi) nel controllo del peso; sono stati, inoltre, verificati i parametri metabolici e lo stato infiammatorio, glicemico e ossidativo.
Sinetrol-XPur è stato somministrato a soggetti in sovrappeso del gruppo test due volte al giorno con i pasti a confronto con il gruppo placebo.
Nel gruppo test, rispetto al gruppo placebo, la diminuzione rispettivamente della circonferenza della vita e dei fianchi e del grasso addominale (-5,71%, 4,71% e 9,73%) è risultata maggiore rispetto a quella registrata nel gruppo placebo (1,56%, 1,35% e 3,18%).
Sono risultati ridotti anche i marker dell’infiammazione (proteina C-reattiva: -22,87% contro +61% e fibrinogeno: -19,93% contro 1,61%) e lo stress ossidativo in quanto sono stati registrati una diminuzione della malondialdeide (-14,03% contro 2,76%) e un aumento della superossido dismutasi e del glutatione (17,38% contro 2,19% e 4,63% contro -2,36%, rispettivamente). Non sono stati osservati effetti collaterali e sono rimasti invariati reni, fegato e pannelli adiposi.
Questi risultati indicano che l’integrazione con Sinetrol-XPur è un’opzione percorribile per ridurre il grasso addominale, la circonferenza della vita e dei fianchi e il peso corporeo e per migliorare lo stato infiammatorio, glicemico e ossidativo negli individui sovrappeso in salute.