La sicurezza alimentare di mangimi e petfood è un tema di rilevanza mondiale: l’intera filiera CEKOL® AFI di CPkelco, specifica per applicazioni feed e pet food, è conforme ai requisiti della normativa GMP+. Si tratta di carbossimetilcellulosa (CMC), un idrocolloide che si ricava a partire dalla cellulosa.
Rispetto alla cellulosa (fibra insolubile), grazie al processo di carbossimetilazione, CEKOL risulta solubile in acqua anche a freddo. Per le sue caratteristiche la carbossimetilcellulosa viene utilizzata nei mangimi e negli alimenti per animali soprattutto come viscosizzante e legante.
I vantaggi apportati dall’impiego della linea CEKOL® AFI sono diversi:
•eccellenti capacità leganti, ad esempio per migliorare la qualità dei pellet
•ottime capacità addensanti, per esempio per ottenere la struttura desiderata degli alimenti umidi
•eccellenti capacità di trattenere l’acqua, così da mantenere a lungo l’umidità dell’alimento, anche durante il suo consumo
•solubilità a caldo e a freddo
Nella nuova gamma Cp Kelco, sono disponibili prodotti in grado di creare soluzioni a diversa viscosità: da 500 a 3500 Cps (sol.1% – 25°C), a seconda delle esigenze. Un lieve incremento del dosaggio comporta un forte aumento della viscosità, pertanto lo stesso prodotto potrà essere utilizzato per creare strutture diverse.
La sicurezza alimentare è un tema di rilevanza mondiale: l’intera filiera CEKOL AFI è conforme ai requisiti della normativa GMP+.
I prodotti della gamma CEKOL AFI dedicata all’alimentazione animale sono distribuiti in Italia da Faravelli Animal Nutrition Division, parte integrante di Faravelli Food Division. Per maggiori informazioni: food@faravelli.it