PARTNERS

La più grande Gulfood Manufacturing 2023 di sempre porterà la produzione alimentare globale in una direzione più intelligente e sostenibile

 

Confermati oltre 2.000 marchi leader nel settore manifatturiero F&B, con la produzione verde e sostenibile saldamente sotto i riflettori mentre Dubai si prepara ad ospitare la COP28

 

Il Dubai World Trade Centre (DWTC) ha annunciato che Gulfood Manufacturing, l’evento annuale di produzione F&B più influente al mondo, si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2023. L’edizione di quest’anno – la più grande di sempre – riunirà oltre 2,000 espositori, tra cui i più grandi marchi globali dell’industria alimentare, in tutti i 15 padiglioni, mentre oltre 100 dei maggiori esperti mondiali esploreranno le ultime tendenze del settore e definiranno strategie per cogliere le opportunità di business e affrontare le sfide che il settore deve affrontare. 

L’evento commerciale leader del settore, che si avvicina al suo 10° anniversario il prossimo anno, continua a raccogliere l’interesse dei principali attori della produzione in tutti i settori della lavorazione, del confezionamento, degli ingredienti, delle soluzioni per la supply chain e del controllo e automazione, per tracciare un percorso verso un futuro più sostenibile, resiliente, agile ed efficiente. 

Con la COP28 che si svolgerà poche settimane dopo la fiera, Gulfood Manufacturing è pronta a raddoppiare la sua attenzione di lunga data su come l’industria manifatturiera F&B sta integrando pratiche e processi sostenibili per ridurre gli sprechi alimentari, introducendo macchinari ad alta efficienza energetica con una minore impronta di carbonio e guidando una produzione alimentare tracciabile, etica e trasparente. 

Gulfood Manufacturing 2023 approfondirà i temi esaminando come l’intelligenza artificiale, la robotica e l’automazione stiano stimolando un’evoluzione dell’efficienza, la digitalizzazione del settore manifatturiero, stimolando l’innovazione e quelli che innalzano il punto di riferimento di eccellenza in tutto il settore. 

Trixie LohMirmand, Executive Vice President, Dubai World Trade Centre ha commentato: “Gulfood Manufacturing è l’evento leader del settore nella regione MENA, saldamente collocato nella fascia più alta degli eventi globali del settore, e l’unico evento annuale del suo genere al mondo. L’evento arriva in un momento critico per l’industria alimentare globale, in quanto cerca di bilanciare l’aumento dell’inflazione e dei costi di input, contro la pressione al ribasso dei prezzi da parte di rivenditori e consumatori, rispettando al contempo l’imperativo di rendere la produzione alimentare più sostenibile. Sfruttando tecnologie innovative e promuovendo l’efficienza, l’industria può raggiungere questo equilibrio e continuare a evolversi e raggiungere nuove vette“. 

Riflettendo la posizione di Gulfood Manufacturing al vertice dell’industria della produzione alimentare, molti dei migliori marchi di ingredienti del mondo hanno già confermato la partecipazione per l’edizione di quest’anno, tra cui Apical (Gulfood Manufacturing 2023 Platinum Sponsor), Cargill, Givaudan, Wilmar, Kerry, Dohler, Orkila, Fanar, Takasago e molti altri. Nel frattempo, dal segmento del confezionamento e della lavorazione, saranno presenti anche potenze globali del calibro di Tetra Pak, GEA, Krones, Husky, Sidel, Ishida, TNA, SIG, Rieckermann. 

Niels Hougaard, Managing Director di Tetra Pak Arabia, ha dichiarato: “In Tetra Pak, ci impegniamo a rivoluzionare il settore del packaging attraverso i nostri prodotti distintivi. Siamo orgogliosi di offrire soluzioni innovative ed eco-compatibili che rispondono non solo alle esigenze dei consumatori contemporanei, ma aprono anche la strada a un futuro sostenibile. La nostra partecipazione alla principale fiera della produzione di alimenti e bevande della regione a Dubai è una testimonianza della nostra incrollabile dedizione al settore. Questa piattaforma ci consente di presentare i nostri progressi e innovazioni più recenti. Mentre continuiamo a crescere, il nostro obiettivo rimane costante: essere la scelta preferita per i clienti che cercano soluzioni sostenibili. Siamo qui per proteggere le persone, il cibo e il nostro pianeta“. 

 

 

Gulfood Manufacturing 2023 sarà una potente piattaforma per presentare i propri prodotti, servizi e soluzioni a importanti acquirenti di tutto il mondo, con innumerevoli opportunità per costruire nuove relazioni professionali, rafforzare quelle esistenti ed eseguire accordi commerciali di alto valore durante i tre giorni. L’edizione di quest’anno vedrà una maggiore presenza di produttori europei provenienti da Italia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. Il salone vedrà anche il padiglione cinese tornare in pieno vigore, occupando una sala dedicata su misura. 

Un’area di interesse sarà l’iniziativa Green and Sustainable Manufacturing di Dubai, parte dell’agenda economica di Dubai. Man mano che l’industria alimentare a base vegetale cresce e innova, vi è una corrispondente necessità di nuovi impianti di produzione. L’iniziativa riunirà aziende leader nel settore con co-produttori, attrezzature e fornitori di soluzioni per esplorare le sfide e le opportunità per aumentare efficacemente la produzione e la produzione plant-based a Dubai. L’agenda economica di Dubai, o D33, mira a raddoppiare le dimensioni dell’economia di Dubai nel prossimo decennio e consolidare la sua posizione tra le prime tre città globali e comprende 100 progetti di trasformazione, tra cui la Green and Sustainable Manufacturing Initiative. 

Ancora una volta al centro dell’evento di quest’anno, il FoodTech Summit riunirà gli esperti, i decisori e i leader di pensiero più dinamici e coinvolgenti del settore globale, per offrire nuove prospettive, approfondimenti e strategie stimolanti su argomenti che vanno dall’aumento dei costi, all’economia dell’innovazione, alle soluzioni verdi e alla produzione più intelligente, ai prodotti alternativi, agli alimenti funzionali, alla sicurezza alimentare e molto altro. 

Tra i leader del settore che interverranno al Summit ci sono Samuel Sigrist, Group CEO, SIG; Adolfo Orive, Presidente e CEO, Tetra Pak; Alavaro Martinez, CEO – Europa occidentale, Medio Oriente, Africa e America Latina, GEA; Adam Adamek, Direttore dell’innovazione, EIT Food; e Olga Bezukladova, Regional Head of Innovation – SAMEA – Taste & Wellbeing, Givaudan. 

Altri tre eventi alimentari e delle bevande DWTC si svolgeranno in concomitanza con Gulfood Manufacturing dal 7 al 9 novembre 2023. Il Speciality Food Festival è l’unica fiera gastronomica dedicata della regione MENA che offre agli acquirenti una piattaforma per fare rete e trovare il giusto prodotto premium o di nicchia, e ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime notizie e le tendenze emergenti del mercato. ISM Middle East è la più grande fiera della regione per dolci e snack, che collega i visitatori con i marchi più influenti del settore e offre loro l’opportunità di scoprire gli ultimi prodotti e innovazioni. Private Label Licensing ME – L’unico evento di MENA in cui gli acquirenti possono reperire prodotti personalizzabili convenienti, soluzioni di branding e imballaggio, riunendo sotto lo stesso tetto fornitori alimentari e non alimentari, produttori di marchi del distributore e a contratto. La partecipazione è gratuita e consente agli iscritti di accedere all’intero ecosistema di quattro eventi con un unico pass. 

Per ulteriori informazioni e per registrarsi, visitare Gulfood Manufacturing, The Speciality Food Festival, ISM Middle East e Private Label Licensing Middle East.

www.gulfoodmanufacturing.com

LATEST NEWS

CHINA BREW CHINA BEVERAGE (CBB) 2024 il salone asiatico per il mondo delle bevande

  CHINA BREW CHINA BEVERAGE (CBB) 2024 si terrà presso lo Shanghai New International Expo Center dal 28 al 31 ottobre. Quale evento di primo...

Stabilità ossidativa di cioccolatini con aggiunta di oli essenziali

Ricercatori peruviani hanno pubblicato sulla rivista Heliyon uno studio mirato a valutare la stabilità ossidativa e le proprietà reologiche dei cioccolatini fondenti con l'aggiunta...

Cinghie di trasmissione per il settore alimentare: design, pulizia e sicurezza

  Nell'industria alimentare, mantenere standard di igiene impeccabili è cruciale non solo per rispettare le normative alimentari vigenti e tutelare la salute dei consumatori, ma...

ASCOLTATE IL PODCAST DI "ALIMENTI FUNZIONALI"

DOVE TROVARE LE NOSTRE RIVISTE

8-12/09/2024, RIMINI
24-26/09/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
9-12/10/2024 - MILANO
16-17/10/2024 - VERONA
28-31/10/2024, SHANGHAI, CINA
4-7/11/2024, PARIS, FRANCIA
5-7/11/2024 - DUBAI, EAU
6-7/11/2024 LA ROCHELLE, FRANCIA
12-15/11/2024 MILANO
18-20/11/2024 - SAHANGHAI, CINA
19-21/11/2024 - FRANCOFORTE, GERMANIA
24-26/11/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
26-28/11/2024 BORDEAUX, FRANCIA
18-22/01/2025 - RIMINI
2-5/02/2025 - COLONIA, GERMANIA
5-7/02/2025 - BERLIN, GERMANIA
16-18/02/2025 - RIMINI
23-25/02/2025 - BOLOGNA
16-18/03/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
13-15/04/2025 RIYADH, ARABIA
24-26/04/2025 - ISTANBUL, TURCHIA
5-8/05/2025
13-15/05/2025 PARMA
18-22/05/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
20-22/05/2025 - BARCELONA, SPAGNA
27-30/05/2025 - MILANO

CATALOGO LIBRI

CATALOGO RIVISTE