Sul Journal of Dairy Science (vol. 80, n. 10, pagg. 2323-2329) sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da ricercatori dell’University of Guelph, Ontario, Canada, che ha testato la capacità delle micelle di caseina di trasportare concentrazioni biologicamente attive di polifenoli alle cellule del tumore al colon HT-29.
L’uso dei composti polifenolici che si trovano nel tè, quali potenziali antitumorali, è limitato dalla scarsa bio-disponibilità e dal sapore sgradevole. Se diluito nel latte scremato o nel siero di latte, l’EGCG (epigallocatechina gallato), il principale polifenolo che si trova nel tè verde, rimane bio-attivo e continua a ridurre la crescita delle cellule tumorali del colon nelle colture cellulari.
È stato ipotizzato che, grazie al legame tra la caseina e l’EGCG, le micelle di caseina possano essere una piattaforma ideale per il trasporto di questa molecola bioattiva.
Sono state confrontate la citotossicità e l’attitudine alla proliferazione delle cellule tumorali HT-29 esposte all’EGCG libero con quelle derivate dall’esposizione all’EGCG nano-incapsulato nelle micelle di caseina del latte scremato. I complessi GCG-caseina sono risultati essere in grado di diminuire la proliferazione delle cellule tumorali HT-29 dimostrando la bio-disponibilità non è ridotta dal nano-incapsulamento.