Secondo l’ultimo rapporto di Freedonia, si prevede che la domanda di confezioni di yogurt crescerà dell’1,3% all’anno a $ 605 milioni nel 2025, limitata dalla lenta crescita del consumo complessivo di yogurt e dalla stagnazione nel mercato dominante dello yogurt al cucchiaio. Mentre la domanda di vasetti per yogurt sarà debole, si prevedono guadagni per sacchetti e bottiglie, poiché l’interesse dei consumatori per i formati di yogurt comprimibili e bevibili continua ad aumentare.
Altri fattori che supportano la crescita includono:
• la continua popolarità dello yogurt come spuntino conveniente e sano e come integratore/sostituto del pasto
• l’aumento dell’uso di contenitori a valore aggiunto come bicchieri multi-compartimento, bicchieri di carta (che offrono vantaggi in termini di sostenibilità) e sacchetti con accessori che facilitano il consumo in movimento
• aumento dell’uso di sacchetti stand-up di valore più elevato al posto delle vasche tradizionali per volumi maggiori di yogurt al fine di ridurre gli sprechi alimentari e imballaggi leggeri
• vendite crescenti di confezioni multiple di yogurt monodose, che sono più ad alta intensità di imballaggio rispetto ai prodotti venduti singolarmente.
Pandemia COVID-19 e problemi di salute supportano il consumo di yogurt
Man mano che le persone consumavano più pasti a casa durante la pandemia, acquistavano anche più yogurt, provando nuovi marchi e formati. Poiché l’interesse dei consumatori per lo yogurt sia come spuntino sano che come dessert continua ad aumentare, l’introduzione di stili e profili di sapore innovativi per lo yogurt promuoverà la domanda di yogurt e imballaggi correlati come tazze monodose, sacchetti e bottiglie, nonché vaschette e sacchetti di volume più grande.
Sacchetti e bottiglie beneficiano della crescita dei formati comprimibili e bevibili
La crescita della domanda di sacchetti continuerà a superare quella di altri formati di, spinta da un aumento delle vendite di prodotti di yogurt comprimibili. Le bottiglie registreranno anche una crescita superiore alla media a causa del continuo interesse per gli yogurt bevibili, tra cui kefir e altre alternative allo yogurt non caseario, in particolare tra gli adulti attenti alla salute. Al contrario, la crescita lenta nel segmento degli yogurt a cucchiaio limiterà le opportunità di vasetti e vaschette.
I marchi di yogurt mirano a migliorare la sostenibilità del packaging
Come nella più ampia industria alimentare, migliorare la sostenibilità degli imballaggi è un obiettivo importante dei marchi di yogurt e dei loro fornitori di imballaggi, con la riduzione dell’uso di plastica vergine e il miglioramento della riciclabilità che rappresentano obiettivi chiave di questi sforzi. Un numero crescente di produttori di yogurt è alla ricerca di modi per aumentare l’uso della carta, che viene riciclata a tassi più elevati rispetto alla plastica e ha una migliore immagine sostenibile. In particolare, nell’agosto 2021, Chobani ha lanciato un bicchiere di carta per la sua linea di yogurt a base di latte d’avena. I fornitori di imballaggi in plastica sono alla ricerca di modi per aumentare i tassi di riciclaggio e l’uso di contenuto di plastica riciclata, ma anche per beneficiare dell’attrattiva della carta con l’uso di etichette avvolgenti.