Con questo numero comincia un nuovo anno editoriale dedicato ala tecnologia innovativa e alla ricerca scientifica di settore, in collaborazione con le università italiane e i principali centri di ricerca di mercato, con approfondimenti firmati dagli esperti e novità selezionate dalla nostra redazione.
Il 2019 pare esser stato un anno da ricordare per il settore delle macchine per packaging, secondo i primi pre-consuntivi del Centro Studi Ucima. Per questo motivo, nel numero di gennaio troverete un’ampia rubrica dedicata ad imballaggi e confezioni ed un’analisi scientifica dell’attività antimicrobica di carta da confezionamento rivestita con rame nei confronti di microrganismi patogeni e alteranti i prodotti alimentari. Vi presentiamo prodotti e numeri del mercato europeo dei sacchetti e i principali trend dell’imballaggio ecologico in Oriente, e vi spieghiamo perché le nuove tecnologie e bioplastiche alternative promuovono la crescita del mercato.
Pubblichiamo i report del Cibustec di Parma e del GulFood di Dubai e, come di consueto, passiamo in rassegna machine e strumenti, nuovi impianti per il fine linea, prodotti, studi di ricerca applicata, report di mercato, leggi, notizie dal mondo e i prossimi appuntamenti in agenda.