In questo numero affrontiamo i temi salienti del nostro tempo: stimolazione della produzione e trasformazione sostenibili, sicurezza alimentare, promozione del consumo sostenibile, riduzione dello spreco alimentare e lotta alle frodi alimentari, pubblicando gli ultimi dati della ricerca in mercati e consumi e il commento degli esperti.
I consumatori, spaventati dalla pandemia, ricercano prodotti in grado di migliorare la salute del sistema immunitario e mentale e cambiano le nostre abitudini di consumo: crescono i canali dell’e-commerce e lo sviluppo di prodotti per il consumo domestico, parallelamente rallentano i consumi on the go e l’acquisto d’impulso.
Il caso di Farm to Fork, la strategia delineata al centro del Green Deal europeo, per sviluppare un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente nell’Unione, ha introdotto anche una riflessione sulla sostenibilità del marchio.
In primo piano vi segnaliamo, lo studio degli effetti sulla reologia dell’impasto e sulle proprietà del pane dell’alga Chlorella vulgaris , lo studio dello sviluppo di un tool per il calcolo della Product Environmental Footprint del latte e dei prodotti caseari e il piano d’azione di economia circolare per i materiali riciclabili.
Passiamo in rassegna macchine e accessori, impianti per il fine linea, elettronica e automazione, strumenti di controllo, imballaggi, prodotti, nuove leggi, ultime novità dalla ricerca applicata, report di marketing, news e i nuovi appuntamenti in agenda.