Il futuro del cibo è adesso: sviluppo, funzionalità e sostenibilità. Lo ribadiamo nella pagina AITA a conclusione del nuovo numero di novembre. Ma prima, a cominciare dallo speciale tecnico-scientifico in apertura, puntualizziamo sul concetto di sostenibilità, con un’ampia presentazione della filiera agroalimentare alternativa e delle pratiche di consumo virtuose italiane in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Industria e GDO scelgono il packaging sostenibile: presentiamo i dati che emergono dalla quarta edizione dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, realizzato da Nomisma. E restando sul tema, viriamo alla digitalizzazione nel settore a favore della deep tech sostenibile, con la fotografia dei principali trend dell’innovazione nei settori AgriFood Tech e FoodTech emersi a Milano, all’evento Feeding The Future: Towards Sustainable Food Tech Ecosystems, di Appetite for Disruption con UniCredit e PwC Italia.
E implicano una riflessione sul sostenibile anche i dati Nomisma sul mercato del bio italiano. Perché il consumatore acquista prodotti bio? Perché li ritiene più sicuri per la salute, ma anche perché sono sostenibili. È quanto emerge dalla prima giornata di Rivoluzione Bio 2023. Noi riportiamo i dati del mercato nazionale e l’export, le strategie per mantenere il posizionamento a livello interno e le prospettive per il bio italiano all’estero.
In primo piano, vi presentiamo su questo numero il rendiconto del Propak Asia di Bangkok e il reportage in Turchia con ofi per un viaggio al centro della nocciola.
Passiamo in rassegna macchine e accessori, elettronica e automazione, strumenti di analisi e controllo, imballaggi e confezioni, nuovi prodotti, ricerche applicate e indagini di mercato. Pubblichiamo gli aggiornamenti sulla normativa per i residui di alcuni antiparassitari e ketoprofene, news da mondo, prossimi eventi in agenda e novità librarie.
Potete sfogliare l’anteprima qui
Cliccate qui per l’abbonamento.