In questo numero pubblichiamo una rassegna degli studi che hanno sviluppato un gelato funzionale, esaminando in maniera critica i benefici nutrizionali e l’effetto sulle proprietà fisiche e sensoriali. Sempre sul fronte scientifico, riportiamo le ultime scoperte in fatto di influenza della frollatura sulla qualità della carne bovina, valorizzazione energetica del siero di formaggio, dimensione e distribuzione delle particelle del macinato per rimodellare le proprietà del caffè, effetto dell’omogeneizzazione ad altissima pressione sul latticello dolce.
Pubblichiamo la seconda parte del report dell’Interpack di Düsseldorf, con soluzioni di processo e servizi digitali all’avanguardia, oltre a macchine e accessori, soluzioni robotizzate per il fine linea e la logistica, innovazioni di packaging people-centric e nuovi strumenti di analisi e controllo.
Presentiamo i trend e i comportamenti del consumatore nel Future of Food e i dati del Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, che vede gli under 35 in prima linea
a difesa dell’ambiente, con diete ricche di vegetali e prodotti plant-based.
Infine, come di consueto, passiamo in rassegna imballaggi e confezioni, nuovi prodotti, indagini di mercato, leggi, news dal mondo e i prossimi eventi in agenda.