Nel panorama in continua evoluzione dell’industria delle bevande, digitalizzazione, analisi dei dati e sostenibilità sono forze trainanti. Nello speciale a cura dell’Associazione Italiana dei Tecnici della Birra e del Malto (AITBM), presentiamo approfondimenti e sfide nella produzione, nel confezionamento e nella supply chain. Mentre il caso studio del Birrificio BVS e la realizzazione della sub filiera locale del malto toscano offre l’esempio di come non solo produrre in birra ma sviluppare filiere agricole locali e di prossimità ai birrifici artigianali sia l’evoluzione di molti piccoli produttori.
Su questo numero pubblichiamo il report del BrauBeviale di Norimberga e approfondiamo la conoscenza dell’azienda italiana Enartis, coinvolgendo il general manager Samuele Benelli.
Alla luce dei risultati dello studio delle filiere Federvini, scriviamo del valore strategico delle esportazioni e di sostenibilità e cura del territorio, con un focus sulla produzione di spiriti in Piemonte e Veneto. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti pubblica invece un rapporto sul mercato globale del caffè con le previsioni per il prossimo raccolto: l’Unione europea è il primo importatore di caffè al mondo, mentre la produzione mondiale per il 2023/24 dovrebbe raggiungere i 171,4 milioni di sacchi (da 60 kg).
Rimozione dell’ocratossina A e affinamento, poliaspartato di potassio sui vini bianchi, concentrazione di acetaldeide e previsione dell’età del vino con immagini digitali sono i temi affrontati dalla ricerca applicata internazionale.
Passiamo in rassegna macchine, apparecchi di analisi e controllo, contenitori, prodotti, leggi e indagini di mercato. Vi aggiorniamo sulle ultime news dal mondo e novità librarie.
Potete sfogliare l’anteprima qui
Cliccate qui per l’abbonamento.